Friedrich Engels e l’amicizia con Karl Marx: il gesto stupisce tutti

L’amicizia di Friedrich Engels con Karl Marx ha portato il filoso a compiere un gesto inaspettato: rimendiando così a un errore del suo amico e collega.

Friedrich Engels e l'amicizia con Karl Marx

Questa sera su Rai 1 a partire dalle ore 21,30 andrà in onda Il giovane Karl Marx, la storia del noto filosofo a partire dalla sua giovinezza.

Non tutti sanno ch un ruolo fondamentale nella vita di Marx lo ebbe Friedrch Engels, l’amico e collega che lo salvò da una grande disonore.

Friedrich Engels, l’amicizia con Karl Marx

Friedrich Engels e l'amicizia con Karl Marx
Friedrich Engels

 Friedrich Engels nacque il 28 novembre 1820 e proprio quest’anno ricorrerà il 200esimo anniversario della sua nascita. Il padre era proprietario di diverse fabbriche tessili e fu proprio grazie a lui che conobbe Karl Marx con il quale strinse una lunga e profonda amicizia, nonché una cospicua collaborazione professionale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> KARL MARX, TUTTO QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO: TRA CURIOSITA’ E INCREDIBILI RIVELAZIONI

Friedrich e Karl Marx furono compagni di bevute e festeggiamenti e, stando a diverse fonti, i due condividevano anche una grande passione per le donne. Stando a quanto si legge su Dagospia, Engels fu perfino accusato di stupro da una cameriera. Il filosofo negò sempre tutto, affermando che si trattasse solo di un amore non ricambiato.

Si legge sempre sul sito di Roberto D’Agostino che Marx e Engels erano soliti a spassarsela nei bordelli, il tutto a spese di Friedrich, rampollo di facoltosi industriali. C’è chi afferma che Engels passasse a Marx circa tre quarti de suo stipendio.

Il generoso gesto

Friedrick Engels avrebbe forse dovuto scegliere meglio le sue amicizie, stando a quanto si legge in un saggio americano su Marx infatti convinse l’amico a prendersi una grande responsabilità al suo posto.

Sembra infatti che Karl Marx, per quanto devoto alla moglie  Jenny Von Westphalen non disdegnava relazioni extraconiugali. Attività che non svolgeva solo nelle apposite case di appuntamento, pare infatti che ebbe una relazione clandestina con la domestica Helen Demuth.

Quando la donna rimase incinta, temendo la reazione della sua dolce Jenny si rivolse al caro amico Freidrick che non solo si prese in casa la domestica ma riconobbe come suo il piccolo Freddy così da salvare il matrimonio di Marx.

Impostazioni privacy