Andreina Pagnani, fidanzata Alberto Sordi, chi era?

Andreina Pagnani è stata fidanzata per diverso tempo con Alberto Sordi, scopriamo di più su questa donna.

Andreina Pagnani è stata un’attrice e doppiatrice italiana. La donna, dopo aver vinto il concorso Filodrammatico di Bologna nel 1928, ottenne il ruolo da prima attrice in una compagnia professionistica di Milano. Nel 1933 interpreta Uliva nella prima assoluta di La rappresentazione di Santa Uliva di Ildebrando Pizzetti a Firenze. Nel 1938 formo la compagnia Pagnani-Cialente e in quello stesso periodo ottenne un ragguardevole successo grazie alla compagnia del Teatro Eliseo di Roma. Viene diratta da Renato Simoni e Corrado Pavolini in Aminta, dove interpreta il ruolo di Dafne, nel 1939.

POTREBBE INTERESSARTI: IL FILM SU ALBERTO SORDI IN ONDA IN PRIMA TV SU RAI 1

Ma tra le opere per la quale viene maggiormente ricordata, spiccano soprattutto La dodicesima notte, Le allegre comari di Winsor, di William Shakespeare, Non si sa come, I giganti della montagna, di Luigi Pirandello ed altre opere di Jean Couteau, Eugene O’Neill e George Bernard Shaw.

Interpretò per la televisione la signora Maigret, nella serie Le inchieste del commissario Maigret (1964-1972), con Gino Cervi, suo compagno di scena.

Andreina Pagani, cinema, televisione e vita privata

Alberto Sordi
Alberto Sordi

La sua carriera cinematografica è molto meno intensa di quella teatrale, seppure anch’essa alquanto duratura, dall’inizio degli anni trenta alla seconda metà degli anni sessanta, attraversando tutti i cambiamenti tecnologici intervenuti in quasi quarant’anni di storia del cinema italiano.

POTREBBE INTERESSARTI: PROMETHEUS, TRAILER E TRAMA DEL FILM CON CHARLIZE THERON SU RAI QUATTRO

La sua eleganza e l’intensità della sua voce le permisero di essere annoverata tra le doppiatrici più quotate della sua generazione. Ha prestato la sua voce a grandi dive del cinema americano come Bette Davis e Marlene Dietrich, ma anche diverse attrici italiane molto note sono state doppiate da Andreina Pagnani, tra queste una giovane Gina Lollobrigida.

Della sua vita privata si conosce la storia che per nove anni l’ha tenuta legata ad Alberto Sordi.

 

Impostazioni privacy