Permette? Alberto Sordi, trailer e trama del film con Edoardo Pesce su Rai Uno

Permette? Alberto Sordi, film commedia a carattere biografico con la regia di Luca Manfredi, con Edoardo Pesce, Italia 2020, durata 2h e 10′.

Permette? Alberto Sordi
Permette? Alberto Sordi

Permette? Alberto Sordi, questa sera 24 marzo 2020 in onda in prima serata su Rai Uno alle ore 21.25, è un film commedia a carattere biografico sugli esordi di Alberto Sordi, con la regia di Luca Manfredi. Cast: Edoardo Pesce, Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Paola Tiziana Cruciani.

POTREBBE INTERESSARTI: HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, TRAILER E TRAMA DEL FILM CON DANIEL RADCLIFF SU ITALIA 1

Permette? Alberto Sordi, la trama del film

Permette? Alberto Sordi
Permette? Alberto Sordi

Film che racconta in maniera goliardica gli esordi della carriera del grande Albertone nazionale. Un giovanissimo Alberto Sordi viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano a causa della sua parlata romanesca, però Alberto, determinato ad avere successo nel mondo del cinema, una volta tornato a Roma non si arrende al suo destino e riesce a diventare l’inconfondibile voce di Oliver Hardy, riuscendo poi a farsi notare anche sui palcoscenici del Varietà e alla radio, grazie al suo personaggio, Mario Pio. Sono gli anni che gli regaleranno la grande amicizia con Federico Fellini, da cui poi nascerà anche un grandissimo sodalizio artistico. Entrambi sono solo giovani di belle speranza, ma di lì a poco Federico Fellini dirigerà Alberto Sordi nei film “Sceicco Bianco” e nel famosissimo “Vitelloni” (che ci regala la pernacchia più celebre di tutto il cinema italiano). Sempre in questi anni Alberto Sordi si innamora dell’attrice e doppiatrice Andreina Pagnani e raggiunge finalmente il grande successo con Nando Mericoni, l’Americano a Roma.

POTREBBE INTERESSARTI: PROMETHEUS, TRAILER E TRAMA DEL FILM CON CHARLIZE THERON SU RAI QUATTRO

La recensione del film

Tv movie celebrativo della vita del famosissimo attore a cent’anni dalla sua nascita, si concentra sugli anni degli esordi, non lesinando sui momenti più critici e sulle sconfitte che Sordi ha dovuto incassare ma successivamente alle quali si è rialzato più forte di prima. Ottima l’interpretazione di Edoardo Pesce, che, sebbene non molto somigliante nella fisionomia, lo ricorda tantissimo nei modi e nella parlata.

Il trailer del film

Impostazioni privacy