Emanuela Evangelista, orgoglio italiano: l’Onorificenza dal Quirinale

Emanuela Evangelista è la biologa e attivista che da anni vive nel cuore della foresta Amazzonica, un vero e proprio orgoglio italiano finalmente riconosciuto: per lei l’Onorificenza dal Quirinale.

Emanuela Evangelista, orgoglio italiano: l'Onorificenza dal Quirinale

Questa sera da Daria Bignardi all’Assedio ci sarà anche la biologa e attivista Emanuela Eangelista, la donna è l’unica occidentale a vivere in un villaggio di sessanta abitanti nel cuore della Foresta Amazzonica dove da anni presta il suo aiuto con Amazonia Onlus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> DARIA BIGNARDI CONDUTTRICE L’ASSEDIO: PROGRAMMA GIA’ VISTO?

Emanuela Evangelista, orgoglio italiano

Emanuela Evangelista, orgoglio italiano: l'Onorificenza dal Quirinale

Emanuela Evangelista è un vero e proprio simbolo di orgoglio per il popolo italiano, la biologa e attivista è membro di SSC (Species Surival Commission) e dell’Unione Internazionele per la Conservazione della Natura.

Dal 2013 Emanuela Evangelista vive a Xixuaúun villaggio sulle sponde del Rio Juauaperi nel cuore della Foresta Amazzonica. La biologa e attivista opera su un’area di circa 600mila ettari di foresta protetta, volta oggi all’uso sostenibili dei nativi (1000 persone per 14 villaggi). Oggi l’area di cui si interessa è divenuta parco nazionale e un vero e proprio simbolo della lotta per il clima.

Di recente Emanuela è stata insignita del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana presso il Palazzo del Quirinale. A conferirle il titolo Sergio Mattarella per: “il suo constante impegno, in ambito internazionale, nella difesa ambientale, nella tutela delle popolazioni indigene e nel contrasto alla deforestazione.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE->DARIA BIGNARDI RICORDA PIETRO TARRICONE: ANEDDOTO COMMOENTE SU DI LUI

Nel corso della preparazione Emanuela ha affermato: “Sono molto emozionata e felice di essere qui -aggiungendo- tutto questo ci spingerà a fare di più ma è necessario che l’Italia e gli italiani prendano coscienza della grande responsabilità che abbiamo nella distruzione in atto.”

L’appello di Emanuela riguarda specialmente l’Australia: “Rischia di diventare una savana in soli 15 anni. Il mio appello agli italiani è ad agire. Siamo ancora in tempo, ma dobbiamo agire ora.”

Impostazioni privacy