Amedeo Pagani marito Barbara Alberti chi è? Una carriera straordinaria

Amedeo Pagani, marito di Barbara Alberti, è un uomo conosciutissimo e molto apprezzato per il suo lavoro di produttore cinematografico e sceneggiatore.

Barbara Alberti
Barbara Alberti (Fonte: Instagram della donna)

Amedeo Pagani è il marito di Barbara Alberti, scrittrice, sceneggiatrice, opinionista, personaggio televisivo e attuale concorrente della nuova edizione del Grande Fratello Vip.

Pagani, nato il 30 novembre 1940, è un produttore cinematografico e sceneggiatore italiano.

Dopo essersi laureato alla facoltà di Giurisprudenza, sceglie di intraprendere la carriera da giornalista e diventa socio di Marsilio Editore.

LEGGI ANCHE —> Barbara Alberti dichiara: “Wanda Nara è un mostro”

Per circa 15 anni l’uomo riveste anche l’importante ruolo nel Consiglio di amministrazione e diventa Presidente della Marsilio Periodici.

Successivamente Amedeo Pagani entra poi a far parte del mondo del cinema, da sempre sua passione più grande.

L’uomo si fa strada in questo settore collaborando alla stesura di dialoghi di alcune grandi opere, tra cui Ernesto di Saba di Samperi, Portiere di notte di Cavani, La cagna di Ferreri e Il maestro e Margherita di Petrovic.

La sua carriera continua in modo molto soddisfacente e addirittura Pagani rientra nelle giurie e commissioni di esame divenendo Presidente della Commissione Premi Qualità per il Cinema, membro del Premio Solinas, fondatore della European Film Academy, e presidente di Producers on the Move al Festival di Cannes.

Amedeo Pagani, una grande carriera nel cinema

Barbara Alberti
La Alberti (Fonte: Instagram della donna)

Successivamente poi l’uomo avvia anche una sua casa di produzione dal nome Beam, che successivamente diventa Bim.

Alcuni dei film che produce ottengono dei riconoscimenti importanti, che lo rendono molto fiero del suo lavoro.

Due sono i Davide di Donatello a cui viene candidato per Miglior produttore con il film Lo sguardo di Ulisse nel 1996 e con il Garage Olimpo nel 2000.

LEGGI ANCHE —> Barbara Alberti senza freni in diretta: “Siete dei figli di…”

Amedeo Pagani ha anche vinto due Nastri D’argento nel 2000 e nel 2002 e inoltre anche il prestigioso Golden Globe grazie a La domenica solitamente, vincendo come Miglior produttore.

Per quanto riguarda invece la sua vita privata, si sa che è l’attuale marito di Barbara Alberti, con cui pare abbia davvero un bel rapporto.

Dalla loro unione e matrimonio sono nati i loro figli, Malcolm che è diventato anch’esso giornalista e scrittore, e Giorgia Samuela Pagani.

Impostazioni privacy