I Legnanesi, La scala è mobile: in onda stasera su rete quattro

I Legnanesi tornano in onda questa sera su rete quattro, con una nuova storia della famiglia Colombo tutta da ridere.

I Legnanesi
I Legnanesi

Dopo il film mandato in onda la sera di Santo Stefano, Non è Natale senza panettone, torna in onda su rete quattro a partire dalle 20;30 la compagnia teatrale che recita in dialetto legnanese.

I loro spettacoli sono molto particolari perchè i personaggi rappresentati sono tutte figure della corte lombarda.

Leggi anche: I LEGNANESI OSPITI A ALL TOGETHER NOW

I Legnanesi questa sera su rete quattro

Legnanesi

I Legnanesi sono stati fondati nel 1949 da Felice Musazza, Tony Barlocco e Luigi Cavalleri. Quello che portano in scena sono le vicende e le storie della famiglia Colombo formata da Teresa, la Mabilia e il marito di Teresa. Insomma tutti attori maschi che però sulla scena portano personaggi femminili.

All’inizio gli attori sulla scena non erano professionisti e tutti i siparietti rappresentati descrivevano la vita quotidiana a partire dal dopoguerra.

Il loro successo non è solo quello televisivo, la compagnia è in scena in tutta l’Italia, in diversi teatri importanti, con l’obbiettivo non solo di far divertire il suo pubblico, ma anche di portare in giro per la penisola le tradizioni e i costumi lombardi.

Una curiosità: i testi non sono recitati propriamente in dialetto legnanese, già da molto tempo sono state introdotti molti dialoghi in milanese e in italiano.

Per la regia, all’inizio era curata da Felice Musazza che scriveva anche i testi, mentre dal 2018 il tutto è diretto da Antonio Provasio.

Argia Renda

Impostazioni privacy