Titanic, la vera storia, perchè aveva poche scialuppe?

Titanic, stasera la seconda parte della storia su Canale 5 in seconda serata. Sapevate le curiosità sul relitto?Ve ne spieghiamo alcune

Titanic, la storia è piena di vicende vere o presunte sull’affondamento del transatlantico. Vi riveliamo ora alcune curiosità.

Titanic, curiosità mai svelate

La nave partì da Southampton in Inghilterra ed era diretta a New York. Prima della partenza un sotto ufficiale venne sostituito all’ultimo minuto, questa scelta si rivelerà fatale. infatti aveva lui le chiavi dov’erano custoditi dei binocoli particolari e quindi quell’armadietto non fu mai aperto e quegli oggetti mai presi.

Magari se le vedette avessero avuto quei binocoli il corso della storia sarebbe andato diversamente. Le chiavi poi di quel famigerato stipetto vennero successivamente messe all’asta e vendute. Inoltre il capitano ignorò gli avvisi iceberg credendo la nave inaffondabile.

Il relitto del Titanic venne rinvenuto nel 1985 negli abissi dell’oceano atlantico a circa 4000 metri di profondità. Ancora oggi è impossibile recuperare il relitto, ma tra qualche decennio l’attiro e la salinità del mare lo farà scomparire del tutto. Ad oggi sono stati recuperati circa 6000 oggetti dal transatlantico.

L’affondamento del titanici poi fu una tragedia senza precedenti: delle oltre 2200 persone presenti se ne salvarono circa 800 e, tra tutti i morti, vennero recuperati solo oltre 300 corpi.

La nave aveva poche scialuppe, perchè?

Altra curiosità: sapevate il motivo per cui la nave aveva così poche scialuppe? Per risparmiare spazio certo, ma anche perchè all’epoca si credeva che le scialuppe di salvataggio servissero soltanto per spostare i passeggeri da una nave all’altra, come se fosse “un taxi”.

In ultimo, proprio sul posto della tragedia, si racconta che c’erano circa tre navi nelle vicinanze, ma nessuna riuscì a capire che, proprio a pochi chilometri di distanza il Titanici, la nave inaffondabile, stava invece per inabissarsi nell’oceano Atlantico.

Impostazioni privacy