Home Personaggi Sophia Loren, chi è? Come si chiamava realmente?Tutto sull’attrice

Sophia Loren, chi è? Come si chiamava realmente?Tutto sull’attrice

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:47

Sophia Loren che di recente ha compiuto 85 anni, è l’attrice napoletana per eccellenza. Lei che ha portato l’oro di Napoli per il mondo, nacque a Roma

sophia loren

Sophia Loren, di lei conosciamo il nome, la bellezza, il fascino. Ma cosa si nasconde dietro l’attrice?

Vita dell’attrice

Sophia Loren, innanzitutto è una napoletana verace. Il suo vero nome è Sofia Villani Scicolone e nasce a Roma nel settembre 1934. Il padre la riconobbe, ma non sposò la madre.

Sophia cresce a Napoli, nello specifico nella terra sulfurea di Pozzuoli, lì trascorre l’infanzia e la giovinezza. La ragazza ha uno straordinario talento oltre che un’accattivante bellezza e nel 1950 partecipò a Miss Italia vincendo il premio per Miss Eleganza.

Nel 1951, la svolta: la donna incontra Carlo Ponti che diverrà il suo compagno di una vita e la sposa nel 1967 aiutandola anche nella sua ascesa.

La carriera di attrice Sophia la intraprende poco dopo, ma solo nel 1953 Sophia Scicolone divenne Sophia Loren.

Sophia Loren, carriera

Da quel momento, risultò quasi difficile non incontrarla sullo schermo. Dopo “Miseria e Nobiltà” e “L’oro di Napoli” l’attrice prese parte a diversi film che tutt’ oggi riscuotono grande successo.

Non solo proiezioni in cui lei appare seducente e seduttiva, ma anche storie in cui lei è la protagonista indiscussa di vicende assurde in cui dimostra un grande coraggio.

Come si potrebbe in effetti dimenticare la Ciociara oppure Matrimonio all’Italiana.

Dal 1954 poi, la napoletana inizia anche una serie di produzioni con quello che diverrà la sua spalla, lavorativamente parlando, Marcello Mastroianni.

Gli anni 80 e 90 sono gli anni in cui la bella Sophia abbandona il grande schermo e lavora per produzioni televisive di rilievo.

Nel 1998 riceve il l Leone d’Oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia e ritira il premio accompagnata dai suoi figli Carlo ed Edoardo.

L’ultima apparizione della Loren in televisione, almeno come attrice, risale al 2010 quando interpreta il ruolo della mamma nella fiction La Casa Piena di Specchi.

La presenza virtuale dell’attrice stasera

Questa sera “rivederemo ancora l’attrice napoletana” sullo schermo.

Nel programma tale e quale Show, non lei, ma Eva Grimaldi parlerà di lei, vestendo i suoi panni nella trasmissione.