Kim Phuc, simbolo della guerra del Vietnam: cosa urlava nella celebre foto?

Oggi ha 56 anni Kim Phuc, che abbiamo tutti “conosciuto” bambina, in quella che è diventata la foto simbolo della terribile guerra del Vietnam.

kim phuc

Stasera a Che tempo che fa su Rai 2 Fabio Fazio intervista la “bambina della fotografia” della guerra del Vietnam, ora ambasciatrice Unesco.

Leggi anche –> Fabio Fazio lascia Rai 1, le dure parole: “Non ha senso restare “

Kim Phuc e la guerra nel Vietnam

La vietnamita è la bambina della fotografia scattata l’8 giugno 1972 da Nick Út durante la guerra del Vietnam. La foto, diventata un simbolo del conflitto, mostra Kim Phuc all’età di nove anni mentre fugge da un villaggio completamente nuda insieme ad altri bambini. Sulle braccia e sulla schiena i terribili segni delle ustioni lasciate dalle bombe al napalm sganciate sul villaggio, occupato dalle forze nord-vietnamite. In quattro rimasero uccisi. Lei, invece, fu curata in ospedale per quattordici mesi e dimessa dopo diciassette interventi.

La foto vinse il premio Pulitzer e in seguito fu anche scelta come World Press Photo of the Year del 1972. Durante lo scatto, come dichiarato dalla stessa Kim Phuc, urlava: “Brucia!”.

Impostazioni privacy