Home Televisione Milva, costretta a ritirarsi dalle scene per colpa della malattia

Milva, costretta a ritirarsi dalle scene per colpa della malattia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:19

Nata il 17 luglio 1939, Maria Ilva Biolcati in arte Milva è stata una delle cantanti più amate e rappresentative dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta.

Milva incubo

Stasera a Tale e Quale Show nuovo round di esibizioni. Eva Grimaldi si cimenterà con l’imitazione della grande Milva, la Pantera di Goro.

Leggi anche –> Imma Battaglia, la dedica d’amore della moglie Eva Grimaldi

Leggi anche –> Milva, la pantera di Goro: il palco? Un incubo, ma necessario

La malattia di Milva

Con la sua voce ha incantato l’Italia guadagnandosi il soprannome di Pantera di Goro (la sua città di provenienza) e portando la musica italiana anche al di fuori dei confini nazionali. Vanta ben 15 partecipazioni al Festival di Sanremo, vero record. Milva, il cui vero nome è Maria Ilva Biolcati, ha compiuto a luglio 80 anni, ma da tempo si è ritirata a vita privata, abbandonando ufficialmente le scene nel 2010.

La cantante è da anni afflitta da una patologia mai svelata del tutto. Nel 2004 un intervento di appendicite acuta ha cominciato a minare la sua salute, poi sono arrivati altri problemi che le hanno compromesso la mobilità: soffre soprattutto alle gambe.

E poi ci sono i vuoti di memoria. “Lavoravo all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata – ha scritto la stessa Milva su Facebook nel 2010 – Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni”.

Oggi con lei ci sono l’assistente Edith e la figlia Martina.