Claudio Baglioni Sanremo, due anni d’amore e poi…

Claudio Baglioni ha condotto per due anni di fila il Festival di Sanremo di cui è stato anche Direttore Artistico. Due anni d’amore, poi cos’è successo?

claudio baglioni sanremo
Festiva della Canzone Italia di SANREMO 2018 (Photo by Daniele Venturelli)

L’uomo ha condotto con successo le ultime due edizioni della kermesse sanremese ottenendo un ottimo riscontro sia dalla critica sia dal pubblico, soprattutto per quanto concerne le canzoni in gara: è stato lui infatti a portare per la prima volta in maniera consistente il mondo “indie” all’interno del Festival e non solo. Poi cos’è successo?

Claudio Baglioni, Sanremo: due anni d’amore, poi cos’è successo?

In molti infatti hanno pensato ci fossero dei problemi tra il cantante ed i vertici Rai dopo che si è deciso di affidare l’edizione 2020 del Festival di Sanremo ad Amadeus, affrontando un vero e proprio cambio della guardia. La realtà, però, è un’altra.

Dopo due anni, infatti, era giusto cambiare dando continuità, si spera, alla vera e propria rivoluzione che Baglioni ha messo in atto nella kermesse, svecchiandola moltissimo non solo nel modo di conduzione ma anche e soprattutto nelle canzoni in gara e negli ospiti: l’italiano al centro.

Era giusto un cambio dopo due anni, fisiologicamente. Il suo contributo però rimarrà nella storia della competizione.

Impostazioni privacy