Elena di Baviera, Nené e la rivalità con la Principessa Sissi

Elena di Baviera, Nené, non ha mai del tutto risolto la rivalità con la sorella minore, la Principessa Sissi. Ecco il motivo del loro astio.

Elena di Baviera, Nené, non ha mai del tutto risolto la rivalità con la sorella minore, la Principessa Sissi. Ecco il motivo del loro astio.

Elena è stata la primogenita femmina di Ludovica e Massimiliano di Baviera, conosciuta per essere la sorella di Elisabetta, Sissi, Imperatrice D’Austria.

Crebbe libera e spensierata come tutti i suoi fratelli e dedicò gran parte della sua vita alla preghiera e alla cura dei malati.

Elena di Baviera e la rivalità con Sissi

Elena Di Baviera avrebbe dovuto sposare il figlio dell’arciduchessa Sofia di Witterlsbach, sorella maggiore della madre Ludovica.

Francesco Giuseppe D’Austria, Franz, era destinato a diventare Imperatore e aveva necessità di trovare presto moglie.

I due cugini si erano visti in vita loro soltanto una volta e le due sorelle decisero di combinare un incontro tra Francesco ed Elena.

Tuttavia l’incontro non andò come sperato e il futuro Imperatore perse completamente la testa per Elisabetta, anche lei presente.

A nulla valsero le critiche e le proteste di Sofia e Franz decise di chiedere la mano a Sissi, causando dolore e insofferenza in Elena che si sentì rifiutata dal Principe e tradita dalla sorella.

Il matrimonio risolutore

All’epoca dei fatti Elena aveva già 22 anni e per l’epoca era già considerabile una zitella e più passava il tempo e meno possibilità aveva di contrarre un matrimonio di comodo.

Ludovica di Baviera si spese molto per riuscire nell’impresa e alla fine combinò con Massimiliano Antonio, principe di Thurn und Taxis, proveniente da una nobile famiglia lombarda.

Le nozze tra i due ebbero luogo il 24 agosto 1858 e, a differenza della difficile vita di Sissi, fu un matrimonio felice.

 

Impostazioni privacy