Ludovica Di Baviera, la difficile vita della madre della Principessa Sissi

Ludovica di Baviera fu la sorella dell’arciduchessa Sofia e madre della Principessa Sissi, la sua vita fu tuttavia molto infelice. Ecco il motivo.

Ludovica Di Baviera

Nella romanzata storia della Principessa Sissi la vita di Elisabetta e quella dei suoi famiglia sembra felice ma la verità è ben diversa.

La vita di Ludovica di Baviera, nata a Monaco nel 1808 come quartogenita del re Massimiliano I di Baviera, fu molto difficile.

Ludovica di Baviere, la difficile vita della madre di Sissi

Ludovica di Baviera sposò Max duca di Baviera, cugino di non meglio specificato ramo, il 9 settembre 1828.

La ventenne e il suo neosposo viaggiarono molto nei primi anni del loro matrimonio, con la nascita dei figli la vita di Ludovica fu spesa totalmente nella gestione della casa e della prole.

Il primo colpo che subì come madre fu il matrimonio saltato tra Elena, la sua primogenita, e Francesco Giuseppe I D’Aragona, il futuro Imperatore d’Austria le preferì infatti la giovane sorella Elisabetta, la Principessa Sissi.

Un colpo per tutta la famiglia e che causò una forte sofferenza nella povera Elena, che ormai ventenne era già considerabile una zitella. Ludovica riuscì tuttavia a trovare un buon marito per la faglia.

Non smise mai di preoccuparsi per Sissi, la giovane trovò molta difficoltà ad ambientarsi a corte e ciò le causò nmerosi problemi fisici e mentali, tanto da sviluppare in una forte ossessione per la bellezza che pare degenerò in un’anoressia nervosa.

La duchessa Ludovica morì all’età di 83 dopo aver sofferto di una grave forma di bronchite.

Impostazioni privacy