Arciduchessa Sofia D’Asburgo, la zia cattiva di Sissi: ecco come stanno realmente le cose

L’arciduchessa Sofia D’Asburgo nei film sulla Principessa Sissi ci viene raccontata come la zia arcigna e cattiva ma le cose non sono proprio così. Ecco la verità.

Sofia D'Asburgo

Perfida, arcigna e cattiva sono solo alcuni degli aggettivi che ci vengono in mente quando pensiamo alla Sofia di Baviera rappresentata nel film sulla Principessa Sissi.

La storia della rivalità tra zia/suocera e nipote/nuora è vera, ma solo in parte. Ecco come stanno realmente le cose.

Sofia D’Asburgo e il rapporto con Sissi

Sofia D’Asburgo, nata di Baviera, sposò Francesco Carlo D’Asburgo-Lorena secondogenito dell’Imperatore Francesco I d’Austria.

Sulla nuova arrivata a corte ci furono numerose voci a Corte, tra le quali la presunta storia clandestina con Franz, il figlio di Napoleone e Maria Luigia, al quale viene attribuita la paternità del suo secondogenito Massimiliano Ferdinando.

Ambiziosa e scaltra convinse il marito a rinunciare alla successione al trono in favore del primogenito Francesco Giuseppe D’Austria, al quale cercò di combinare un matrimonio con Elena di Baviera, la figlia primogenita della sorella Ludovica.

L’incontro tra Elena e Franz non andò come sperato e il futuro Imperatore cadde ai piedi della sedicenne Elisabetta Di Baviera, sorella minore di Elena.

La rivalità tra le due donne entrò nella leggenda, vi sono tuttavia numerose prove epistolari a testimonianza del sincero affetto nutrito da Sofia nei confronti della Principessa Sissi, cagionevole di salute e ossessionata a livello patologico dal suo aspetto fisico.

Vero è che l’arciduchessa aveva in mente il bene della sua dinastia e Sissi con il suo caratere ribelle e il suo smodato odio per l’etichetta materno a dura prova la sua pazienza.

La vera rivalità tra le due nacque con la nascita della primogenita imperiale, Sofia, per la cui educazione le due donne lottarono molto e che peggiorò  quando dopo un viaggio insieme ai genitori la piccola morì.

 

Impostazioni privacy