Rossana Casale: specializzata nel Jazz è stata cantante, attrice e docente

Rossana Casale è stata una cantante e docente completa e poliedrica. Il suoi esordi cominciarono negli anni ’80 e partecipò due volte al festival di Sanremo

Rossana Casale, stasera “Techetechetè” nella speciale puntata dedicata alle cantanti donne ne ha ripreso il percorso artistico. Grande cantante Jazz, il suo successo è giunto solo negli anni ’80.

Rossana Casale: chi è?

Rossana Casale nacque negli anni ’60 a New York e in Italia ès tata cantante, attrice e insegnante di canto.

Il suo primo singolo “Didin” uscì nel 1982 e nel 1984 pubblicò anche il suo primo album. Un decennio prima circa, aveva studiato canto al conservatorio e prima di intraprendere la carriera da solista era stata una corista affermata per grandi canti italiani tra cui Riccardo Cocciante, Mina, Vasco RossiMia Martini e Loredana Berté. Il suo vero debutto giunse nel 1986 quando portò il brano “Brividi” al Festival di Sanremo. Allo stesso festival ci ritornò un anno dopo, portando in scena il singolo “Destino”.

In seguito si diede alla musica Jazz e partecipò al festival dedicato in Umbria. In seguito si specializzò nel jazz e pubblicò diversi famosi brani. Casale divenne famosa anche per aver partecipato a diverse commedie musicali tra cui “A qualcuno piace caldo” nel 1999.

Nel 2015 divenne docente presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, e, almeno fino a 3 anni fa, ha insegnato al Conservatorio Arrigo Boito, di Parma.

La cantante Jazz rimase vedova nel 2002 perdendo il compagno Maurizio Fiorini in un incidente stradale; da lui ebbe un figlio di nome Sebastiano.

Impostazioni privacy