Nilla Pizzi, Grazie dei Fiori: la canzone che ha vinto il primo Sanremo

Grazie dei Fiori di Nilla Pizzi non era stata accettata da alcuna casa discografica, ma poi ha sbaragliato la concorrenza.

nilla pizzi

Nilla Pizzi è stata una pioniera della musica italiana vincendo il primo Sanremo. Ecco come sono andate le cose nel lontano 1951, quando ancora era tutto sconosciuto.

Nilla Pizzi, Grazie dei Fiori: un successo senza tempo

Nilla Pizzi, bolognese doc, è stata una grande attrice e cantante italiana. Nel 1951 ha partecipato al primo Sanremo con il singolo Grazie dei Fiori.

Il brano è stato scritto da Mario Panzeri e Gian Carlo Testoni mentre Saverio Seracini ha messo su le note su cui cantare. Gli autori, però, non avevano trovato alcuna casa che gliela producesse e così, quando è stato diffuso il bando di concorso per il Festival di Sanremo, il gruppo ha deciso di presentarla.

La commissione ha scelto di accettarla affidando l’interpretazione all’allora trentunenne Nilla Pizzi. Si è trattata di una scelta lungimirante, perché è stata proclamata vincitrice del Festival. Da lì in poi si sono aperte le porte alla cantante che ha incontrato sempre più un successo crescente.

Al momento della proclamazione si è verificato un sipario curioso. Infatti quando il presentatore Nunzio Filogamo ha invitato sul palco gli autori al momento dell’annuncio della vittoria, Seracini era sparito dalla scena.

Questo ha provocato un po’ di imbarazzo, ma Cinico Angelini, direttore di orchestra, è intervenuto in tempo facendo ripetere la canzone Grazie dei Fiori a Nilla Pizzi.

Impostazioni privacy