Caterina Valente: la cantante italiana dalle “mille lingue”

Caterina Valente è stata cantante, showgirl e attrice. Durante la sua carriera ha scritto brani in diverse lingue ed è stata ospite e conduttrice

Caterina Valente è stata una cantante, attrice e showgirl italiana, dalle mille doti. Ritiratasi oggi a vita privata, ella nacque negli anni ’30 a Parigi, da genitori italiani ma con passaporto tedesco.  Ebbe numerosi premi internazionali, ha venduto oltre 18 milioni di dischi, e ha inciso brani musicali in diverse lingue.

Caterina Valente: accenni di vita privata

I suoi esordi cominciarono a Parini, sua città natale dove si esibì a lungo come cantante jazz. Il matrimonio, almeno il primo arrivò negli anni 50, quando disse “sì” al giocoliere  Erik Van Aro scandinavo dalla cui unione nacque Eric Van Aroche intraprenderà da adulto la carriera di cantante come sua madre.

Questo primo matrimonio, però, non ebbe vita felice e il divorzio arrivò nel 1971. Solo nel 1972 sposò Roy Budd, pianista britannico. Da questo matrimonio nacque poi il secondo genito Alexander. Divorziò per la seconda volta nel 1980.

Una vita per la carriera

Durante la sua carriera per cui compose brani e dischi di successo come Malaguena, Nessuno al mondo e Twistin’ the twist.

Caterina Valente ha partecipato, sia come conduttrice sia come spettatrice a diverse trasmissioni italiane e negli anni ’50 e ’60 molti dei suoi brani diventano dei “cult” per le radio della Penisola.

Oggi non fa più parte del panorama musicale ne italiano ne estero. Ritiratasi a vita provata dopo gli anni ’90 la sua esistenza è divisa tra la Svizzera, ha una residenza presso Lugano e gli Stati Uniti dove ha un appartamento.

Impostazioni privacy