Nico Fidenco colonne sonore, successo internazionale

Nico Fidenco è stato spesso inserito nelle colonne sonore di film cult come Colazione da Tiffany raggiungendo una fama internazionale.

nico fidenco

Nico Fidenco è stato una delle voci italiane più più apprezzate nel panorama internazionale riuscendo a toccare le note delle colonne sonore di film acclamatissimi. Quello che c’è da sapere sull’artista.

Nico Fidenco colonne sonore, il cantante dalla voce sognante

Nico Fidenco, nome d’arte per Domenico Calarossi, è nato il 24 gennaio 1933 nella Capitale. Negli anni ’60 è già un cantautore che gode di un grande successo e anello di punta della RCA Italiana.

In particolare è noto per le splendide canzoni che interpreta in film noti come I Delfini in cui ha cantato What a Sky di Giovanni Fusco. È proprio con questo brano che si è accattivato il prestigio di cui gode oggi, infatti quell’esperienza gli ha aperto le porte del successo.

La sua voce ha dato vita a parole sia in italiano sia in inglese in pellicole come Exodus e Colazione da Tiffany. La strada del cantante indipendente non lo ha portato lontano anche se una delle sue canzoni più famose è Legata a un granello di sabbia.

Ma dopo un’esperienza negativa a Sanremo del 1967, Fidenco decide di intraprendere una nuova avventura, quella delle canzoni per i cartoni animati. Sono suoi pezzi come Hela Supergirl, Sam il ragazzo del west, Bem il mostro umano.

Impostazioni privacy