Maria Teresa, chi è? Una storia di gelosie, tradimenti, complotti

Maria Teresa D’Austria è stata una grande donna che ha rivoluzionato il modo di intendere il potere ereditario. Ecco quello che c’è da sapere su di lei.

maria teresa

Maria Teresa D’Austria è stata la prima Imperatrice dell’Impero Asburgico. La sua è una storia complessa che è stata raccontata nella sua totalità nella mini serie a lei dedicata Maria Teresa.

Sono stati studiati due episodi che sviscerano tutto ciò che c’è da sapere sull’Imperatrice. La prima è andata in onda, in prima serata, su Rai 3 ed è stata trasmessa ieri, mercoledì 31 luglio. La seconda e ultima verrà riprodotta stasera giovedì 1 agosto 2019.

Maria Teresa, la grande storia di una Imperatrice senza eguali

Maria Teresa è nata il 13 maggio del 1717 a Vienna dall’imperatore Carlo VI ed Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel. Quando nel 1740, il padre muore, lei viene acclamata come Imperatrice d’Austria, di Boemia e d’Ungheria.

Infatti l’Imperatore non ha avuto figli maschi e grazie alla Prammatica Sanzione, Maria Teresa ha potuto ereditare il trono. Tuttavia è diventata imperatrice consorte, infatti per regnare ha dovuto sposare Francesco Stefano di Lorena, poi farlo eleggere Imperatore per essere lei stessa, in un secondo momento, a gestire il potere.

Il loro è stato un amore travolgente, passionale, tormentato a causa dei continui tradimenti di lui e della gelosia di lei. Durante il matrimonio Maria Teresa ha avuto 16 figli, di cui 13 sono sopravvissuti all’infanzia.

Durante il suo Impero ha dovuto fronteggiare innumerevoli nemici che hanno cercato di sottrarle potere e territori. Si possono citare personaggi quali Elisabetta Farnese, Alberto di Baviera e Augusto III di Polonia.

Maria Teresa è morta il 29 novembre 1780 nella sua città natale, Vienna, lasciando la corona imperiale a suo figlio Giuseppe II.

Impostazioni privacy