Maria Teresa, chi è? La regina con 16 figli, salita al trono con una modifica alle leggi

Va in onda stasera su Rai 3 in prima serata la miniserie in due parti Maria Teresa, che racconta la vita di Maria Teresa d’Austria. La seconda parte in onda domani 1 agosto.

maria teresa d'austria

I suoi titoli erano: arciduchessa regnante d’Austria, re apostolico d’Ungheria, regina regnante di Boemia e di Croazia e Slavonia, duchessa regnante di Parma e Piacenza, duchessa regnante di Milano e Mantova, granduchessa consorte di Toscana e imperatrice consorte del Sacro Romano Impero.

Maria Teresa d’Austria: vita privata, marito e figli

Maria Teresa d’Austria è stata la prima e unica donna della Casa d’Austria ad ereditare il governo della monarchia asburgica. Suo padre, Carlo VI d’Asburgo, non ebbe figli maschi e dopo la morte del fratello Giuseppe I antepose Maria Teresa nella linea di successione, mettendola davanti alle cugine. Per lei, insomma, apportò una modifica alle leggi.

Ma salire al potere non fu affatto facile per lei, che solo dopo la guerra di successione austriaca venne riconosciuta come legittima sovrana dei suoi possedimenti ereditari. Ugualmente, non poté essere eletta al soglio imperiale. Dovette accontentarsi di essere l’imperatrice consorte, facendo eleggere come imperatore il marito.

Sin dall’infanzia, era stata oggetto di trattative matrimoniali tra le diverse corti d’Europa. Un matrimonio combinato avrebbe potuto risolvere diversi problemi politici, territoriali e istituzionali. Il padre decise di darla in sposa al principe Leopoldo Clemente che però morì di vaiolo; l’imperatore, allora, ripiegò sul fratello minore del principe, Francesco Stefano di Lorena.

Il loro fu un amore tormentato, minacciato dai continui tradimenti di lui e dalla gelosia di lei, che traspare chiaramente dalle lettere pervenute a noi oggi. Nel corso di venti anni, Maria Teresa dette alla luce sedici figli, di cui tredici sopravvissero all’infanzia.

Il marito morì nel 1765, lei invece quindici anni più tardi.

Impostazioni privacy