John Shaft, risposta afro-americana a James Bond

John Shaft è il protagonista di ben sette romanzi e la loro trasposizione in film. Si tratta di un personaggio dalle mille sfaccettature, ecco perché.

John Shaft

John Shaft è l’amato protagonista di Shaft, una serie di sette romanzi poi trasformati in film e in una serie tv. Ecco chi è il detective nato in risposta a James Bond.

John Shaft, ecco chi è il detective

Shaft è una saga di sette romanzi scritti da Ernest Tidyman per creare un personaggio che potesse rappresentare la comunità black quando si parlava di James Bond.

Ha avuto talmente successo che ne sono state fatte delle pellicole e una serie tv. Si tratta della storia di John Shaft, detective afro-americano e nipote dell’investigatore più famoso degli anni ’70.

È molto abile con le arti marziali. Pratica Shaolin Kung Fu, Wing Chun, judo, Brazilian jiu-jitsu, and Shotokan and Kyokushin karate. Tuttavia lo si vede spesso in azione con armi quali Smith&Wesson modello 36 o una Beretta 92FS oppure una qualsiasi pistola M191.

Stasera, giovedì 1 agosto, su Rai Movie andrà in onda il film Shaft del 2000 con Samuel Lee Jackson che interpreterà John. L’ambientazione è quella di New York e vedrà il protagonista impegnato ad assicurare alla giustizia Walter Wade, il quale è riuscito a uscire di galera corrompendo i poliziotti.

Impostazioni privacy