Samuel Lee Jackson, da Pulp Fiction all’Oscar: una carriera da record

Samuel Lee Jackson è un attore tra i più famosi del cinema che ha recitato in molti film come Pulp Fiction, Jurassic Park e Shaft: la carriera.

Samuel Lee Jackson
<<XXX at the FitFlop Shooting Stars Benefit, hosted by Samuel L Jackson, raising vital funds for Make-A-Wish Foundation UK at Wentworth on August 4, 2011 in Virginia Water, England.

L’uomo, che oggi ha 74 anni, è una delle colonne portanti del cinema americano ed internazionale di successo, avendo anche ricevuto una nomination all’Oscar per il suo ruolo in Pulp Fiction. Ultimamente ha svolto un cameo nell’ultimo film degli Avengers: Endgame: grazie a questo è diventato uno degli attori che ha fatto fare maggiore incasso nel 2019 al botteghino.

Samuel Lee Jackson: film Shaft, Pulp Fiction e Jurassic Park

Sono davvero tantissimi i film in cui ha recitato l’attore in cui ricordiamo alcuni di Spike Lee, come Aule turbolente oppure Fa’ la cosa giusta, ma anche Mo’ Better Blues e Jungle Fever, mentre per Quentin Tarantino oltre al capolavoro assoluto di Pulp Fiction abbiamo The Hateful Eight, Django Unchained e Kil Bill, dove nel secondo ha fatto una comparsa.

E’ diventato famoso anche come doppiatore e voce narrante: ad esempio in Bastardi senza gloria ha ricoperto proprio questo ruolo.

Samuel Lee Jackson è entrato anche nel Guinness dei Primati per essere l’attore americano che ha fatto realizzare alle sue pellicole gli incassi più alti in tutta la sua carriera: ben 7,42 miliardi di dollari suddivisi in ben 68 film. Cifre da capogiro.

Impostazioni privacy