Universiadi 2019, Italia sesta nel medagliere: 15 ori per gli azzurri

Ieri si è svolta la cerimonia di chiusura delle Universiadi 2019 (Napoli). Il bilancio per l’Italia è abbastanza positivo: gli azzurri si aggiudicano un totale di 44 medaglie.

universiadi 2019 napoli medagliere

 

Gli azzurri chiudono le Universiadi 2019 classificandosi al sesto posto nel medagliere finale. Un totale di 44 medaglie per gli azzurri, l’ultima arrivata grazie al Settebello di Angelini (pallanuoto maschile) che ha battuto in finale gli USA 18-7.

Medagliere Universiadi 2019

L’Italia porta a casa 15 ori, 13 argenti e 16 bronzi in queste Universiadi 2019, XXX edizione estiva svoltasi a Napoli (dopo la rinuncia di Brasilia) e conclusa ieri con una grande festa finale. La cerimonia si è tenuta allo Stadio San Paolo.

Sui gradini più alti del podio il Giappone, che primeggia su tutti, seguito da Russia e Cina; quarti gli Stati Uniti e quinta la Corea del Sud.

L’Italia ha primeggiato nella pallanuoto maschile, nella scherma (grazie alla fiorettista veneta delle Fiamme oro Erica Cipressa), nella ginnastica (con lo splendido gradino più alto del podio conquistato da Carlotta Ferlito al corpo libero). Queste solo alcune, delle medaglie d’oro portate a casa.

Hanno partecipato alla manifestazione atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo, gareggiando in tante discipline diverse: nuovo, tennis, tiro con l’arco, scherma, atletica leggera, ginnastica artistica e molte altre.

Tra le discipline dell’edizione invernale (quelle 2019 si sono svolte a marzo in Russia) figurano, invece, pattinaggio a figura, curling, hockey su ghiaccio, snowboard. In quel caso l’Italia si era piazzata quindicesima, nel medagliere finale, con solo un argento, un oro e un bronzo.

 

Impostazioni privacy