Il Re Leone, polemica Elisa-Laura Pausini per doppiaggio di un personaggio

Una dichiarazione di Laura Pausini in merito al doppiaggio di Nala, personaggio del live action Il Re Leone, scatena la polemica ed Elisa Toffoli risponde per calmare le acque.

il re leone disney

L’attesissimo film sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 agosto. Nel cast di doppiatori anche Luca Ward (Mufasa), Marco Mengoni (Simba adulto) ed Elisa Toffoli (Nala), che nelle versioni originali hanno rispettivamente le voci di James Earl Jones, Donald Glover e Beyoncé.

Ma una domanda rivolta a Laura Pausini su Instagram da un utente ha acceso la polemica, coinvolgendo sia lei che la collega Elisa. E le dirette interessate hanno tenuto a fare alcune precisazioni…

Elisa – Laura Pausini: polemica per Il Re Leone

Una follower ha chiesto a Laura Pausini se anche lei fosse presente nel cast di doppiatori de Il Re Leone. La cantante ha risposto così: “No, anche se mi piace molto, ma non ho potuto farlo per via di altri impegni che avevo – facendo intendere di essere stata contattata e di aver dovuto rifiutare – Ma lo farà Elisa, è bellissima la sua voce. Io sono grande fan”. Da qui, il dubbio che Elisa fosse una sorta di “seconda scelta” per il doppiaggio della giovane leonessa Nala.

Questa polemica ha riguardato più i fan delle rispettive artiste che le dirette interessate, che infatti hanno voluto far tacere il clima di negatività che si era creato.

Proprio Elisa, solitamente molto riservata e poco incline a esporsi per questioni diverse dalla musica, in un lungo post, ha infatti specificato: “Non so per quale ragione in quest’epoca pare ci sia sempre un bel po’ di posto per l’odio e per la negatività. Io scelgo l’onestà, la positività, la meritocrazia, la chiarezza, la trasparenza, il coraggio”. E ha con orgoglio rivendicato la professionalità mostrata nel lavoro di doppiaggio, piccolo sogno che custodiva da tempo: “Se fossi una seconda scelta non me ne vergognerei. Ho provato una felicità e una gioia enormi quando mi hanno chiamata, e ho dato tutta me stessa nelle parti cantate e in quelle recitate. Ho fatto il miglior lavoro possibile e ne sono fiera”.

Infine, Elisa ha invitato i fan a evitare stupide faide: “Non è bello che questa situazione crei odio tra i nostri fan, o tra i fan del film. Mentre molti di voi scrivevano messaggi pieni di rancore io e Laura ci mandavamo messaggi dicendoci che ci vogliamo bene“.

E infatti la risposta dell’amica non si è fatta attendere: “Per questo e mille altri motivi sei una grande donna e amica. Come ci siamo dette già tra noi, ti voglio bene”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Di solito tendo ad occuparmi di musica e poco altro,ma credo di avere un potere,un peso,una voce e una responsabilità. Non so per quale ragione in quest’epoca pare ci sia sempre un bel po’ di posto per l’odio e per la negatività. Ma so di certo che abbiamo il potere di cambiare la realtà che ci circonda,e possiamo sempre fare una scelta! Io scelgo l’onestà,la positività,la meritocrazia,la chiarezza,la trasparenza,il coraggio. Ringrazio tutti quelli che mi hanno difesa ma li invito anche a evitare altri scontri. Se fossi una seconda scelta non me ne vergognerei,quello che dispiace è l’aver sentito una versione totalmente diversa da questa. Ma non importa,credetemi. Ci tengo a dirvi una cosa:anche se fosse così e io fossi una seconda o una terza o una quarta o quinta scelta,non me ne vergognerei affatto e non penso debba essere un problema per nessuno!Quello che conta è l’opportunità meravigliosa di vivere un’esperienza straordinaria. Ho provato una felicità e una gioia enormi quando mi hanno chiamata,e ho dato tutta me stessa nelle parti cantate e in quelle recitate. Ho fatto il miglior lavoro possibile e ne sono fiera. Ho ricevuto i complimenti da parte di grandi professionisti del doppiaggio e mi sono quasi commossa perchè doppiare è sempre stato uno dei miei sogni,e vi assicuro che togliere completamente l’accento friulano senza aver mai studiato recitazione e con alle spalle un solo corso di dizione (durato tre mesi e fatto quando avevo quattordici anni ) in tutta la vita non è stata una passeggiata!!! 😂🤪 In quanto a me e a Laura @laurapausini non è bello che questa situazione crei odio tra i nostri fan,o tra i fan del film… mentre molti di voi scrivevano messaggi pieni di rancore io e Laura ci mandavamo messaggi dicendoci che ci vogliamo bene. La Vostra Nala ❤️ P.S. Fuori ovunque c’è più amore di quello che sembra e pure la colonna sonora de Il Re Leone in cui io e @mengonimarcoofficial aka Simba cantiamo insieme nel duetto più romanticoso del mondo ✨✨✨

Un post condiviso da ELISA TOFFOLI Official (@elisatoffoli) in data:

Impostazioni privacy