La mia vita con John F. Donovan di Xavier Dolan: cosa resta dei nostri eroi?

La mia vita con John F. Donovan è il nuovo film di Xavier Dolan in uscita oggi nelle sale italiane. Nel cast anche Kit Harington, Natalie Portman e Susan Sarandon.
La mia vita con John F. Donovan

La mia vita con John F. Donovan è l’ottavo film di Xavier Dolan. Il regista canadese classe 1989 in poco tempo e nonostante la giovane età ha catalizzato su di sé e sul suo talento l’attenzione del cinema mondiale.

Ancora nessuna notizia, invece, circa la data d’uscita del film a cui sta attualmente lavorando, Mattias & Maxime.

La mia vita con John F. Donovan: trama

Rupert Turner ha otto anni e il suo mito più grande è una star della tv americana, nonché supereroe del cinema: John F. Donovan. Da bravo fan convinto e da aspirante attore avvia con lui una corrispondenza regolare di cui nessuno è a conoscenza, nemmeno sua madre.

Il suo piccolo segreto, però, viene scoperto dal bullo della scuola, il quale sottrae le lettere di Rupert scatenando la sua ira e la reazione dei media. Rupert nel corso di tutta la sua vita seguirà sempre le tracce del suo mito, seguendone anche le orme lavorative.

La mia vita con John F. Donovan è un flashback: diventato a sua volta una star e dopo aver raccolto quello scambio epistolare in un libro, Rupert racconta a una giornalista la sua vita…con John F. Donovan.

Il film di Dolan pone l’attenzione sulla suggestione che a volte nutriamo nei confronti dei nostri eroi, della vita quotidiana o di quella fittizia del cinema e della tv. La stessa “ossessione” di Rupert, è quella dello stesso Xavier Dolan bambino, il quale era uno sfegatato fan di Leonardo Di Caprio a cui scrisse anche una lettera di ammirazione.

Ma la gloria e la celebrità a volte possono essere tossiche, anche per i diretti interessati. Non a caso, Donovan è una star del cinema a disagio con la sua popolarità nonché costretto a celare la propria omosessualità per non intaccare la sua immagine pubblica.

Trailer

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Mi chiamo Xavier. Sono stato assunto per ucciderti. Subito.

Un post condiviso da Xavier Dolan (@xavierdolan) in data:

Impostazioni privacy