Home Televisione Ornella Vanoni e Festival di Sanremo tra record e soddisfazioni

Ornella Vanoni e Festival di Sanremo tra record e soddisfazioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:47

Voce elegante, sofisticata e inconfondibile: Ornella Vanoni vanta una carriera lunga più di 60 anni, che l’ha portata più volte sul prestigioso palco del Festival di Sanremo.

ornella vanoni e festival di sanremo

Ornella Vanoni è considerata una delle maggiori interpreti femminili della musica leggera italiana. La sua carriera non si è mai arrestata ed è in attività dal 1956, dunque da più di 60 anni! Solo un’altra artista vanta un record maggiore: si tratta di Angela Luce, in attività dal 1953!

In tutti questi anni Ornella Vanoni, il cui affetto da parte del pubblico non l’ha mai abbandonata, ha ricevuto importanti riconoscimenti e calcato palcoscenici importanti. Ha avuto, in particolare, un bellissimo rapporto con il Festival di Sanremo, dove pur non avendo mai vinto, si è sempre distinta col suo fascino e talento, riconosciuti da pubblico e critica.

Ornella Vanoni e Sanremo

Ornella Vanoni ha partecipato a 8 edizioni del Festival di Sanremo.

Una volta si è classificata seconda (col brano Casa bianca) e per ben 3 volte si è aggiudicata il quarto posto: (La musica è finita nel 1967, Eternità nel 1970 e Alberi nel 1999).

Ma non è tutto: l’artista è stata la prima artista nella storia del Festival a ricevere il Premio alla Carriera, nonché l’unica donna e prima in assoluto a vincere due Premi Tenco. Dopo di lei ci è riuscito solo Francesco Guccini.

L’ultima volta che è salita sul palco dell’Ariston è stata nel 2018, insieme a Bungaro e Pacifico. Hanno presentato un brano intitolato Imparare ad amarsi che si è classificato al quinto posto, ma la Vanoni non ha mancato di distinguersi anche in quella occasione. Infatti le è stato attribuito dalla stampa il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione.