Etna in eruzione, doppia colata sul vulcano attivo più alto d’Europa

Il vulcano attivo più alto d’Europa torna ad eruttare. I fenomeni sull’Etna sono cominciati questa notte e sono costantemente monitorati.

etna

Due fratture sub-terminali si sono aperte alla base del cratere Sud-Est e sul fianco nord-orientale del Nuovo cratere Sud-Est dell’Etna.

Il vulcano, dunque, è in fase di eruzione: due le colate laviche al momento, anche se poco alimentate. Per ora hanno percorso solo poche centinaia di metri nella zona sommitale del vulcano.

La preoccupazione principale riguarda l’aeroporto di Catania che, nonostante la visibilità sul vulcano sia scarsa per via della presenza di nubi, resta comunque operativo .Medio-alti i valori del tremore vulcanico.

Il direttore dell’Ingv di Catania, Eugenio Privitera, ha spiegato il fenomeno: “Siamo all’avvio di una nova fase eruttiva dell’Etna che potrebbe finire presto o durare mesi. I fenomeni sono tutti confinati nella zona sommitale del vulcano e non costituiscono un pericolo per centri abitati e persone, ma bisognerà controllare i flussi di turisti in zona per questioni di sicurezza”.

Eruzione sull’Etna

Tutto è cominciato questa notte intorno alle 3.35, quando si è aperta una bocca effusiva, per proseguire alle 05:37, quando è stata registrata una colata di lava sommitale.

Impostazioni privacy