Dentro Caravaggio, evento speciale al cinema: in sala solo oggi e domani

I tormenti, le opere e i successo di Caravaggio sono l’oggetto del docufilm Dentro Caravaggio, di Francesco Fei, in esclusiva nelle sale solo oggi e domani.

dentro caravaggio

Al genio dannato, ricordato oggi come uno dei più grande della storia dell’arte mondiale, è dedicato il docufilm in sala oggi e domani, Dentro Caravaggio.

Molti i misteri che ancora ruotano attorno alla sua vita e alle sue opere, una figura che affascina da secoli e che non smette di suscitare interesse. Il pittore è conosciuto e apprezzato soprattutto per il particolarissimo uso che fa dei chiaroscuri, tratto distintivo della sua opera.

Michelangelo Merisi

Artista di talento e uomo dalla vita piuttosto dissoluta, Caravaggio ha vissuto tra Milano, Roma, Napoli, Siracusa, Messina e Malta. In queste città si è fatto conoscere per le sue doti artistiche, ma anche per il suo essere dedito ai piaceri della vita, al gioco. Non sono mancate risse e persino un omicidio, quello di Ranuccio Tommasoni da Terni (1606) in seguito a un banale litigio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Finalmente, da questa sera al cinema, solo per tre giorni arriva DENTRO CARAVAGGIO, il docu-film di Francesco Fei @feiperfei con la partecipazione straordinaria di Sandro Lombardi. Spingersi oltre le apparenze, scavare dentro le opere, l’uomo e l’artista, per indagare il segreto di un’arte rivoluzionaria. Un viaggio inedito e originale tra Milano, Roma, Napoli, Malta, Siracusa e Messina, con gli interventi di Rossella Vodret, Marco Carminati, Alessandro Morandotti, Milo Manara, Gennaro Carillo, Giovanna Cassese, Caterina Di Giacomo, Achille Mauri e i Masbedo. Info su nexodigital.it #DentroCaravaggio #caravaggio @adler_entertainment @skiraeditore @classicahd @apneafilms @radiocapitalitaly @mymovieslive @skyarte

Un post condiviso da Nexo Digital (@nexo_digital) in data:

Dentro Caravaggio

Il docufilm esplora a tutto tonda la figura del pittore, studiandone in modo molto accurato le opere (con tanto di immagini radiografiche delle tele) e affiancando testimonianze di critici, biografi, storici, appassionati, giornalisti, docenti. Uno su tutti, spicca il nome di Rossella Vodret, massima conoscitrice di Caravaggio.

Regia di Francesco Fei, è una produzione di Italia Classica, Skira Editore, Adler Entertainment, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Sarà nelle sale solo oggi e domani (28 e 29 maggio) distribuito da Nexo Digital.

Tra le opere prese in esame: Davide e GoliaDeposizioneMarta e Maria MaddalenaSacra famiglia con Giovannino,Ragazzo morso da un ramarro sino al Seppellimento di Santa LuciaResurrezione di LazzaroAdorazione dei pastori.

Impostazioni privacy