Mostro di Firenze: Pietro Pacciani, vittime, film, Zodiac

Il mostro di Firenze
Il mostro di Firenze

Il primo serial killer in Italia: il Mostro di Firenze, autore di otto duplici omicidi nelle campagne fiorentine.

Stasera NOVE dedica uno speciale a questo caso che ha sconvolto l’Italia degli anni Settanta e Ottanta e che si è concluso solo negli anni Novanta, con gli arresti e successive condanne di Pietro Pacciani e dei suoi due “compagni di merende”, Giancarlo Lotti e Marco Vanni.

Mostro di Firenze: Pietro Pacciani

Pietro Pacciani era soprannominato il Vampa per via del suo carattere irascibile, collerico, malvagio, vendicativo.

Prima dell’arresto e dell’identificazione col Mostro di Firenze, l’uomo si era reso già colpevole di un altro brutale reato: a 26 anni sorprese l’allora fidanzata Miranda Bugli in atteggiamenti intimi con un altro uomo. Uccise quest’ultimo a coltellate e costrinse la quindicenne ad avere un rapporto sessuale accanto al cadavere. Scontò una pena di 13 anni di carcere.

Questo episodio portò gli inquirenti a interessarsi a lui e a indagare sul suo coinvolgimento negli omicidi delle campagne fiorentine.

Mentre Mario Vanni e Giancarlo Lotti furono dichiarati colpevoli di 4 duplici omicidi e condannati in via definitiva, Pietro Pacciani morì prima di essere sottoposto al processo d’appello. Condannato in primo grado a più ergastoli, infatti, fu poi assolto, ma nel 1996 la Cassazione annullò quest’ultima sentenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#LEnigmaDelMostroDiFirenze sembra celare ancora verità nascoste, anche dopo anni: domani e giovedì, alle 21.25, sul #Nove.

Un post condiviso da NOVE (@nove) in data:

Vittime

Le vittime erano tutte coppie che si appartavano nelle campagne fiorentine in cerca di privacy e tranquillità, nelle loro autovetture. Si contano un totale di 8 duplici omicidi: 16 vittime.

Mostro di Firenze: film

Il 7 febbraio 1986 è uscito il film L’assassino è ancora tra noi diretto da Camillo Teti. Due mesi dopo è arrivato sugli schermi Il mostro di Firenze, tratto dall’omonimo libro del giornalista e scrittore Mario Spezi e diretto da Cesare Ferrario. Il regista Antonello Grimaldi ha invece realizzato nel 2009 la miniserie televisiva Il mostro di Firenze.

Zodiac

Un cittadino americano, ex militare in pensione, ha confessato di recente di essere il Mostro di Firenze. L’uomo è noto per essere il serial killer Zodiac e sarebbe stato lui, a suo dire, l’autore materiale dei delitti seriali avvenuti nelle campagne fiorentine.

Impostazioni privacy