Paolo Sorrentino, Film e programmi televisivi: Papa, Loro, Nervesa

Paolo Sorrentino regista napoletano questa sera parlerà della sua vita e la sua carriera a Raffaella Carrà al programma A Raccontare Comincia Tu in onda sui Rai Tre (ore 21:20)

Icona della cinematografia italiana, Paolo Sorrentino ha costruito i suoi successi con originalità e qualità.

Nato a Napoli, è rimasto orfano a 16 anni. I suoi genitori sono morti in un incidente domestico a cui lui è scampato perchè era in trasferta a seguire il Napoli di Maradona, a cui è sempre devoto dopo questo episodio. In molteplici interviste ha infatti affermato che l’argentino “gli ha salvato la vita”.

Paolo Sorrentino: film e serie televisive

Dopo i primi lavori negli anni ’90, all’inizio del nuovo millennio si cimenta in diversi lungometraggi tra cui L’uomo in più nel 2001, Le conseguenze dell’Amore nel 2004 e L’amico di famiglia nel 2006.

Due anni dopo arriva il successo internazionale con Il Divo, premiato dalla giuria al Festival di Cannes. Nel 2011 invece vince il David di Donatello per la miglior sceneggiatura con This Must Be the Place (attore principale Sean Penn).

La Grande Bellezza nel 2013 gli apre le porte della definitiva consacrazione con la vittoria dell’Oscar come miglior film straniero. Riporta il titolo in Italia dopo 15 anni (l’ultima fu La Vita è Bella di Roberto Benigni).

Si dedica anche alla tv con la commedia Le Voci Dentro dedicato al trentennale della scomparsa di Edoardo De Filippo.

Gli ultimi successi sono la serie televisiva The Young Pope nel 2016, Loro nel 2018. A breve uscirà The New Pope (girato a Nervesa della Battaglia) di cui sono appena terminate le riprese.

Impostazioni privacy