Il Tempo Resterà, stasera in tv su Rai 5: Pino Daniele, streaming

Il tempo resterà
Il tempo resterà

Il tempo resterà è il documentario del regista Giorgio Verdelli dedicato a Pino Daniele.

Pino Daniele – Il Tempo Resterà è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, con il Patrocinio di Siae. Ripercorre la vita e la carriera del cantautore partenopeo, anche attraverso le testimonianze di amici e colleghi.

Il tempo resterà

Il Tempo Resterà è un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita di Pino Daniele. Il tutto dagli anni ’70 fino agli ultimi concerti, prima che i problemi cardiaci e un fatale infarto lo portassero alla morte. Immagini e suoni si fondono alle parole dei tanti amici e colleghi che hanno preso parte al progetto, raccontando Pino dal punto di vista umano e professionale. Per citarne solo qualcuno: James Senese, Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Giuliano Sangiorgi, Massimo Troisi.

Giorgio Verdelli ha voluto rendere omaggio a Pino Daniele facendo emergere soprattutto il suo talento musicale, l’apprezzamento a livello internazionale, il legame profondissimo con la sua Napoli e i napoletani. Ha spiegato:

Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto. Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario”.

Pino Daniele

Il cantautore partenopeo, da tempo affetto da seri problemi cardiaci, è venuto prematuramente a mancare il 4 gennaio 2015, in seguito ad un infarto.

Il 14 maggio 2018 è stato pubblicato postumo il singolo inedito Resta quel che resta. Allo scorso Festival di Sanremo durante la seconda serata ha ricevuto il Premio alla carriera e alla memoria, ritirato dalle due figlie.

Streaming

Il documentario sarà in onda stasera su Rai 5 (al canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15.

Il tempo resterà è già disponibile anche in streaming su Raiplay (sito e app per smartphone).

Impostazioni privacy