Sophia Loren, A raccontare comincia tu: età, Oscar, Mastroianni, Miss Italia

Sophia Loren
Sophia Loren

A raccontare comincia tu, stasera su Rai 3 Raffaella Carrà intervista Sophia Loren.

Star unica e inarrivabile, diva per eccellenza, orgoglio italiano nel mondo: una carriera unica quella di Sophia Loren, che stasera si racconterà a cuore aperto a Raffaella Carrà.

Sophia Loren: età

Nata col nome Sofia Villani Scicolone, l’attrice è nata il 20 settembre del 1934: ha 84 anni.

Oscar

Sophia Loren ha vinto 5 Golden Globe, un Leone d’oro, la Coppa Volpi a Venezia, un Prix d’interprétation féminine a Cannes, un Orso d’oro alla carriera a Berlino, un BAFTA, 10 David di Donatello, 3 Nastri d’argento e due Oscar.

Uno come Miglior attrice per La ciociara nel ’62 e l’altro alla carriera nel ’91. Inoltre è stata nominata nel ’65, nuovamente come Miglior attrice, per Matrimonio all’italiana.

Coppia Sophia Loren – Marcello Mastroianni

La Loren è stata diretta nella sua sfavillante carriera da nomi del calibro di Sidney Lumet, Charlie Chaplin, Martin Ritt, Robert Altman, Ettore Scola, Vittorio De Sica. Ha recitato accanto agli attori più importanti a livello mondiale:  Marlon Brando, Cary Grant, Clark Gable, Richard Burton, Marcello Matroianni.

In coppia con quest’ultimo ha girato: Peccato che sia una canaglia, La fortuna di essere donna, Ieri oggi e domani (indimenticabile la scena dello spogliarello), Una giornata particolare, La moglie del prete, Matrimonio all’italiana, I girasoli.

Nel 1994 Robert Altman l’ha voluta in Prêt à porter, ultimo film interpretato al fianco di Mastroianni, in cui replica lo spogliarello di Ieri oggi e domani.

Miss Italia

Appena quindicenne la Loren vince il suo primo concorso di bellezza. Partecipa a Miss Italia del 1950 dove viene eletta Miss Eleganza, un titolo creato apposta per lei.

Impostazioni privacy