Alessio Boni è Fra Dolcino: età, vita privata e film dell’attore

Alessio Boni

Alessio Boni – Fra DolcinoIl ruolo di Fra Dolcino ne Il nome della rosa è affidato all’attore Alessio Boni.

Fra Dolcino fu il fondatore del movimento dei dolciniani, di ispirazione francescana. L’Inquisizione condannò al rogo sia lui che la sua compagna Margherita, che nella miniserie Rai è interpretata da Greta Scarano.

Alessio Boni: film

Dopo aver fatto molta gavetta, a teatro e nei fotoromanzi, Alessio Boni raggiunge la popolarità nel 2000, quando entra nel cast di Incantesimo.

La svolta decisiva è nel 2003 con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. Ottiene il Nastro d’argento come miglior attore protagonista 2004, ex aequo con Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio (per lo stesso film) e con Roberto Herlitzka, principale interprete di Buongiorno, notte.

Nel 2004 interpreta Heathcliff, il protagonista maschile della miniserie televisiva Rai tratta dal celebre romanzo inglese Cime tempestose. Il sodalizio con il regista Marco Tullio Giordana prosegue con Quando sei nato non puoi più nasconderti (che gli vale il Globo d’oro come miglior attore rivelazione) del 2005 e Sanguepazzo del 2008.

Nel 2005 gira il film La bestia nel cuore, diretto da Cristina Comencini, che viene candidato all’Oscar come miglior film straniero. Nel 2007 interpreta un altro personaggio letterario: il principe Andrej Bolkonskij di Guerra e pace, nell’omonima miniserie televisiva Rai.

Sono degli ultimi anni le interpretazioni in nel film The Tourist (2010), La ragazza nella nebbia (2017), Tutte le mie notti (2018).

Oltre a Il nome della rosa, nel 2019 è stato in tv anche con un’altra ficion Rai, La Compagnia del Cigno, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, in cui interpretava il ruolo del direttore d’orchestra Luca Marioni.

Età e vita privata

Alessio Boni ha 52 anni, non è sposato e non ha figli. Attualmente è legato a una donna molto più giovane di lui di nome Nina Verdelli, giornalista di punta di Vanity Fair, con cui fa coppia fissa da diverso tempo.

 

Impostazioni privacy