10 film d’amore tratti da storie vere

La memoria del cuore

Dopo avervi presentato 10 film tratti da incredibili storie vere, 10 film horror tratti da storie vere, i film tratti da fatti di cronaca, 9 restroscena sul film L’esorcista, 5 storie horror che hanno ispirato il cinema, 10 film maledetti, il dannato film Freaks, la maledizione di Dirty Dancing, 10 scene di film dai segreti nascosti, 11 casi di scene eliminate in fase di montaggio, 11 frasi tratte dai cartoon Disney, 16 frasi tratte da commedie romantiche, le 10 migliori entrate in scena di 10 attori straordinari, 10 messaggi subliminali dell’universo Disney, 20 curiosità su Dirty Dancing, l’occultismo nei cartoon Disney, la storia vera della donna che ispirò Up, 10 curiosità su Il Grande Gatsby, la maledizione di Poltergeist, 13 star dal cuore d’oro, 12 curiosità su Grease, 8 curiosità su Ghost, 10 film che hanno anticipato il futuro, 13 fatti inquietanti sul film L’esorcista, 10 luoghi da favola, le case tratte dai cartoni animati, oggi vi mostriamo 10 pellicole romantiche tratte da storie vere.

Sono tutte inventate le storie d’amore che vediamo sul grande schermo?

A quanto pare no, come testimoniano questi dieci film che hanno attinto dalla realtà.

AIMEE’ E JAGUAR ( 1998): Film documentario tratto da una storia vera e incentrato sulla moglie di un soldato tedesco che incontra per la prima volta una giovane ragazza ebrea alla quale si affeziona, anziché odiarla per la sua religione.

L’AMANTE (1992): Tratto dal romanzo semi-autobiografico di Marguerite Duras. “La ragazza” e “Il cinese” si incontrano per la prima volta a bordo di un tragitto sul Mekong. Lei povera di famiglia,con fratelli uno oppiomane e violento, l’altro con problemi mentali. Lui di famiglia benestante, molto più grande di lei. I due si innamorano e danno inizio a una storia di Amante/Infedele.

AMATA IMMORTALE ( 1994) : Ispirato alla vita del compositore Ludwig Van Beethoven . Anton Schindler, amico del celebre compositore Beethoven, parte alla ricerca della sua “Amata immortale” e, dopo averla trovata, scopre che Johanna Reiss è la figlia di un facoltoso tappezziere di Vienna.

ANGELI SENZA PARADISO (1970): Storia del compositore Franz Schubert, racconta la vita del compositore e la fidanzata, la principessa Vorokin, che, infastidito da un gesto da parte della contessina Anna Roskof, perde il suo posto da insegnante.

ARMI E AMORI ( 1922): Film muto che racconta la storia di Maria Tudor, regina di Francia e Charles Brandon. La donna, moglie di Re Luigi XII, si innamora di Charles Brandon, ma, essendo già sposata con il re, firma un’accordo col fratello che le da la possibilità di scegliersi il secondo marito una volta deceduto il suddetto.

COLPO DI FULMINE – IL MAGO DELLA TRUFFA (2009) : Steven Russel decide di diventare un poliziotto per cercare indizi sulla sua vera madre. Marito e padre di famiglia decide, dopo essere stato rinnegato come figlio, di traferirsi e, scoprendosi gay, lascia moglie e figlia e si fidanza con Jimmy, intraprendendo la vita da truffatore. Poi, arrestato, si innamora di Philiph, compagno di cella. Film biografico del truffatore e plurievaso Steven Jay Russel.

DESTINO DI UN’IMPERATRICE (1958): La storia della principessa e imperatrice d’Austria Sissi. Racconta la vita della giovane imperatrice amante dei viaggi, che si ritrova a dover superare una malattia depressiva e ad assistere il marito nella vita politica, prendendo decisioni importanti per il bene del popolo.

HENRY E JUNE (1990): Storia autobiografica della scrittrice francese Anais Nin. Si ritrova in un triangolo amoroso, stanca della sua vita monotona, coi coniugi Miller. Prima col marito Henry, scrittore di New York, successivamente con la moglie June.

M. BUTTERFLY (1993): Ispirato a fatti realmente accaduti. La storia di Rene Gilmard, diplomatico del consolato francese, dove viene trasferito per lavoro. Una sera, andando a teatro, rimane affascinato dalla cantante dell’opera di “Madame Butterfly” di Puccini, Lilling Song, LA QUALE, Dopo varie avance da parte sua, cede ed accetta di uscire con lui.

LA MEMORIA DEL CUORE ( 2012): Ispirato a un fatto realmente accaduto ai coniugi Kim e Krickitt Carpenter. Leo e Paige sono sposini e artisti di Chicago e una sera, durante un’incedente in macchina, la donna perde la memoria e cinque anni di ricordi col marito, il quale farà di tutto per farle tornare i ricordi e innamorare di nuovo.

Impostazioni privacy