L’Esorciccio, 1975 – Franco e Ciccio dissacranti

L’ESORCICCIO –
Nazione:
Italia
Regia:
Ciccio Ingrassia
Soggetto:
Ciccio Ingrassia

Sceneggiatura: Marino Onorati
Cast:
Ciccio Ingrassia; Lino Banfi; Mimmo Baldi; Didi Perego; Barbara Nascimben; Romano Sebenello; Gigi Bonos; Tano Cimarosa; Ubaldo Lay; Salvatore Baccaro; Dante Cleri
Musica:
Franco Godi
Durata:
95’

Valutazione: * * / * * * *


Trama

In un paesino del sud un sindaco cerca in tutti i modi di essere rieletto e di sistemare la figlia con il figlio del vescovo. Il diavolo però si impossesserà un po’ di tutti per farci morire….dalle risate

Recensione

Parodia del celeberrimo L’esorcista di William Friedkin, questo film diretto da Ciccio Ingrassia rimane una piccola perla del comico siciliano. Dopo aver litigato con il compagno di una vita, Franco Franchi, Ingrassia realizza una delle sue poche regie con intenti autoriali. Infatti l’opera si presenta come una sarabanda di gag e battute che ricalcano le imprese dell’originale. L’amuleto che conferisce la maledizione si ritrova a colpire prima o poi quasi tutti i protagonisti e a fare spassose esibizioni. Mitica rimarrà la battuta di Lino Banfi che vedendo il figlio impazzire, quando viene a disturbarlo durante una riunione gli dirà: “Ora non ti piscerai sotto pure tu”.
Nella filmografia dell’attore non di certo una delle migliori interpretazioni ma la piacevolezza del tutto fa elevare anch’essa.
Consigliato per chi dopo aver visto la perseverante dolenza de L’esorcista vorrà sdrammatizzare un po’ e farci su due risate.

 

Impostazioni privacy