Se ti piacciono Bud Spencer e Terence Hill, amerai queste altre cinque coppie del cinema

Bud Spencer e Terence Hill tornano protagonisti su Rete 4 in prima serata con Nati con la camicia, se ti piacciono amerai queste altre cinque coppie.

Questa coppia straordinaria ha segnato la storia del cinema grazie alla simpatia e alle gag.

terence hill e bud spencer cantano
Se ti piacciono Bud Spencer e Terence Hill, amerai queste altre cinque coppie del cinema (Youtube) YouMovies.it

Nati con la camicia è un film del 1983 diretto da E.B.Clucher, nome d’arte di Enzo Baroni, ed è il tredicesimo di sedici film interpretati dalla coppia. Questo film rimane storico anche perché fu l’ultimo in cui Terence Hill veniva doppiato da Pino Locchi, successivamente la voce gliela prestò Michele Gammino.

La trama ci parla della storia di Roscoe Fraker, un ventriloquo vagabondo e dell’ex detenuto appena scarcerato Doug O’Riordan. Per sbaglio vengono scambiati per due agenti della CIA di altissimo livello. Allettati da una vita differente i due ci provano, ma si troveranno di fronte a diverse situazioni surreali e difficili anche solo da immaginare.

Il film sarà trasmesso a partire dalle ore 21.25 su Rete 4. 

Le strane coppie del cinema, non solo Bud Spencer e Terence Hill

Bud Spencer e Terence Hill sono una coppia storica del cinema italiano e non solo, in grado di raggiungere dei risultati straordinari lungo il corso di sedici film in cui hanno recitato insieme. Di recente sono stati protagonisti anche di un post pieno di commenti.

Principi dello spaghetti western sono simpaticissimi e in grado anche di mandare anche qualche altro messaggio. Andiamo a vedere da vicino quali sono le coppie più famose del cinema.

Stanlio & Ollio, il duo slapstick del muto

Stanlio & Ollio sono due personaggi riconosciuti a livello internazionale interpretati dai due attori Stan Laurel e Oliver Hardy. La loro prima apparizione, l’uno al fianco dell’altro, risale a Cane fortunato del 1921 mentre iniziano a essere chiamati con il loro nome ufficiale nel 1927 in Metti i pantaloni a Philip.

stanlio e ollio sul set di un film
Stanlio & Ollio, il duo slapstick del muto (ANSA) YouMovies.it

L’ultima apparizione invece è legata ad Atollo K del 1951. Insieme hanno recitato in tutto in ben 107 film tra opere breve, cortometraggi e lungometraggi.

Ai due è stato dedicato di recente anche un simpatico ritratto dal titolo Stanlio & Ollio del 2018 diretto da Jon S.Baird. Nel film vengono interpretato da Steven Coogan e John C. Reilly. Una pellicola questa che ce li racconta in maniera simpatica anche se la critica è stata abbastanza impietosa.

Franco & Ciccio, un duo tutto italiano

Franco & Ciccio sono una coppia davvero inimitabile. Da una parte la simpatia algida di Franco Franchi, la sua fermezza, e dall’altra le movenze fisiche dello straordinario Ciccio Ingrassia. Insieme hanno recitato in 112 film con prima apparizione in Appuntamento a Ischia nel 1960 e ultima in Kaos.

franco e ciccio bevono insieme a due signorine
Franco & Ciccio, un duo tutto italiano (ANSA) YouMovies.it

La loro simpatia trascinante e un modo di porsi diverso dal solito è qualcosa di incredibile e in grado di conquistare un pubblico sempre più ampio.

A loro nel 2004 hanno dedicato uno splendido ritratto i siciliani Daniele Ciprì e Franco Maresco dal titolo Come inguaiammo il cinema italiano La vera storia ci Franco e Ciccio.

Totò e Peppino, impareggiabili

Totò e Peppino sono due attori davvero impareggiabili, due principi della risata e in grado di arrivare al grande pubblico grazie alla simpatia e a un linguaggio tutto loro. Una coppia iconica che ci ha regalato diversi film straordinari come Totò, Peppino e la Malafemmina.

totò e peppino ritratti in un murales
Totò e Peppino, impareggiabili (ANSA) YouMovies.it

Dal 1952 al 1963 hanno girato insieme in sedici lungometraggi anche se in due di questi non si incontrarono nemmeno sul set visto che recitavano in due episodi differenti.

Il primo incontro al cinema arriva col film Totò e le donne del 1952 che ha sicuramente regalato tanti colpi di scena. Totò però di suo riuscì ad avere un percorso indipendente più ampio e straordinariamente compiuto.

Gianni e Pinotto, anime dimenticate

Gianni e Pinotto sono stati una coppia mitica nella storia del cinema comico anche se in questi anni sono stati un po’ dimenticati. I loro film vengono trasmessi davvero molto poco anche perché fin troppo indietro nel tempo.

gianni e pinotto vestiti da camerieri
Gianni e Pinotto, anime dimenticate (ANSA) YouMovies.it

Parliamo infatti degli anni quaranta. La coppia usava dei nomi d’arte, ma era formato dai due attori Bud Abbott e Lou Costello. La prima apparizione risale al 1940 quando recitano nel film One Night in the Tropics. 

L’ultimo film in cui li abbiamo visti invece è Gianni e Pinotto banditi col botto del 1956, la fine del percorso della coppia. Sarebbero da rivalutare visto che erano una coppia davvero molto divertente.

Don Camillo e Peppone, una storia senza fine

Don Camillo e Peppone sono stati protagonisti di una simpatica serie di film con protagonisti un prete e un agricoltore interpretati da Fernandel e Gino Cervi.

don camillo e peppone parlano davanti a un trattore
Don Camillo e Peppone, una storia senza fine (ANSA) YouMovies.it

Sebbene ci sia una memoria molto lunga nella storia di questi due artisti, va detto che in realtà hanno recitato in soli cinque film insieme più uno incompiuto e mai uscito del 1970 che si sarebbe dovuto chiamare Don Camillo e i giovani d’oggi.

Sicuramente si tratta di due artisti molto simpatici e intelligenti che ci regalano uno spaccato del passato con una chiave davvero molto interessante. Anche loro oggi non sono più ricordati, coi film che però ogni tanto possiamo ammirare su Rete 4 soprattutto d’estate.

Gestione cookie