I cinque migliori film da guardare nel weekend, c’è un motivo per farlo sabato o domenica

Il cinema ci propone numerose possibilità, ma non è vero che un film si può guardare in ogni situazione. Quelli che vi proponiamo oggi sono perfetti per il weekend.

Ogni momento della giornata, così come un giorno piuttosto di un altro, porta dei sentimenti differenti e che accomunano numerose persone. Sebbene ogni persona viva un mondo a sé, e dunque ha esigenze differenti in base a quello che gli accada, ci sono dei film che più di altri sono adatti a due giorni particolari come quelli del weekend.

persona seduta guarda tv e i loghi di netflix, prime e disney+
Il cinema ci propone numerose possibilità, ma non è vero che un film si può guardare in ogni situazione. Quelli che vi proponiamo oggi sono perfetti per il weekend (YouMovies.it)

Soprattutto in questa stagione, con la pioggia e il freddo a farla da padrona, potremo avere la necessità di scegliere dei film che si adattino alle nostre esigenze. Oggi vogliamo fornirvene cinque che possono crearvi sollievo e che si adattano alla perfezione al sentimento che di solito proviamo con il weekend.

Teniamo a specificare che non si tratta per forza di film comici che di natura nascono per essere leggeri e far ridere, ma si adattano alla perfezione a numerosi stati d’animo e arrivano con personalità al cuore del pubblico. Ora allacciate le cinture che vi portiamo in sala.

American Pie, una risata tira l’altra

American Pie è quello che si può definire un vero e proprio film generazionale. Uscito nel 1999 negli Stati Uniti ha dato vita a una saga di grandissimo successo rimanendone il capitolo più divertente insieme al quarto che è un omaggio allo stesso.

Jason Biggs in posa di fronte al cartellone di Netflix
American Pie, una risata tira l’altra (ANSA) YouMovies.it

Protagonista è Jim Levenstein, interpretato da un grandissimo Jason Biggs, un ragazzo prossimo alla maturità che non ha mai avuto esperienze con le ragazze e che vuole rompere questo tabù. Farà una scommessa con i suoi amici fraterni per perdere la verginità prima della fine dell’ultimo anno di superiori.

Nel gruppo troviamo ragazzi molto differenti tra loro e che sono legati da un’amicizia che va oltre a qualsiasi possibile situazione. Kevin è fidanzato da anni con Vicky, ma i due non sono ancora andati a letto insieme. Chris, noto come Oz, è il classico fenomeno del football che deve ritrovare sé stesso nel romanticismo perché conquista sempre le ragazze non arrivando al punto. Finch è l’intellettuale che ha fobie sociali e difficoltà con le donne. Infine c’è Stifler che è l’unico a non avere di questi problemi e che bullizza liberamente tutti gli altri ragazzi.

Il film è il classico lavoro d’evasione che vi permette di ridere e divertirvi, magari ripensando anche a quando eravate poco più che ragazzi.

Weekend col morto, quando il grottesco fa sorridere

Un altro film che non potete perdervi è sicuramente Weekend col morto, un film del 1989 diretto da Ted Kotcheff che è un vero e proprio cult. Protagonisti sono Andrew McCarthy, Jonathan Silverman e Terry Kiser.

attore sorride guardando in camera
Weekend col morto, quando il grottesco fa sorridere (ANSA) YouMovies.it

Larry e Richard lavorano a New York per una compagna di assicurazioni quando scoprono che c’è stata una truffa nella loro società vengono invitati nella villa al mare dal capo Bernie Lomax. Prima che arrivano però questo è stato ucciso con della droga per far sembrare tutto un fatto accidentale. I ragazzi pensano, per vari motivi, di fingere che l’uomo sia vivo e da questo nascono una serie di gag con pochi pari.

È un film che nasconde un messaggio molto profondo, ma che nonostante questo diverte il pubblico e si fa adatto per chiunque.

Un tranquillo weekend di paura, brividi sulla schiena

Vi avevamo detto che non si sarebbe parlato solo di film comici, proponiamo anche Un tranquillo weekend di paura del 1972 di John Boorman film dal fortissimo impatto emotivo e che racconta una storia davvero molto interessante.

jon voight sorride
Un tranquillo weekend di paura, brividi sulla schiena (ANSA) YouMovies.it

Quattro amici di Atlanta decidono di passare il weekend nei boschi dei monti Appalachi. Il loro viaggio e la spedizione in canoa però si riveleranno davvero molto più pericoloso di quanto si sarebbero mai potuti aspettare.

Il film è una vera e propria discesa nelle tenebre che ci racconta come un viaggio tranquillo si possa trasformare in qualcosa di tragico. Il film vede protagonisti tre attori d’eccellenza come Jon Voight, Burt Reynolds e Ned Beatty.

Weekend, un thriller italiano

Vi consigliamo anche un thriller italiano che sicuramente è passato sotto traccia, ma che è un piccolo capolavoro. Si intitola Weekend ed è del 2020 diretto da Riccardo Grandi vede nel cast Alessio Lapice, Eugenio Franceschini e Jacopo Olmo Antinori tra gli altri.

alessio lapice in posa
Weekend, un thriller italiano (ANSA) YouMovies.it

Quattro amici si ritrovano chiusi in un cottage isolato in montagna dove circa sette anni prima un loro amico era morto in circostanze ancora non del tutto chiare. L’obiettivo di questo epilogo è cercare di scoprire cosa è successo ed evitare che si moltiplichino i dubbi.

Il film si muove su equilibri molto labili ed è interessante da seguire nel weekend anche per l’atmosfera che vi viaggia all’interno.

Crank, se avete voglia di un po’ d’azione

Vi presentiamo come ultimo un film d’azione con un ritmo incandescente e che non potete fare a meno di seguire dall’inizio alla fine seguendo un ritmo davvero incandescente. Il film in questione si chiama Crank ed è del 2006 e vede come protagonista Jason Statham.

jason statham davanti a un cartellone con scritto netflix che fa una smorfia
Crank, se avete voglia di un po’ d’azione (ANSA) YouMovies.it

Protagonista Chev Chelios un sicario che lavora per una nota organizzazione criminale. Questi è costretto a fare uso costante di droghe per la sopravvivenza, se si abbassa il livello di adrenalina infatti il suo cuore rischia di smettere di battere. L’obiettivo rimane quello di vendicarsi, consapevole che però servono delle scariche continue per andare avanti.

Il film è stato diretto dalla coppia formata da Mark Neveldine e Brian Taylor che curano anche la sceneggiatura della pellicola. Oltre a Statham vediamo nel cast la splendida Amy Smart.

Gestione cookie