Perché Samuel L. Jackson e Spike Lee hanno litigato? La verità rivelata dopo anni

In molti si sono chiesti qual è motivo che ha portato Samuel Leroy Jackson ad allontanarsi da Spike Lee: la verità dopo anni.

L’attore e produttore statunitense ha lavorato per diversi anni con uno dei registi più apprezzati di Hollywood. Un rapporto interrotto bruscamente nei primi anni ’90 e la verità è stata svelata dopo diverso tempo in un’intervista rilasciata da Jackson.

Jackson parla della lite con Spike Lee
La verità sulla lite tra Jackson e Spike Lee (Fonte foto: Ansa) – YouMovies.it

Samuel L. Jackson e Spike Lee sono due dei grandi protagonisti del cinema mondiale. L’attore ha recitato in quattro film del regista americano girati tra il 1988 e il 1991. Un legame cinematografico duraturo nel tempo e che ha prodotto opere quali Aule Turbolente, Fa la cosa giusta, Mo Better Blues e Jungle Fever.

Un rapporto interrotto bruscamente nel 1992, quando Spike Lee stava lavorando al biopic Malcolm X. In un’intervista più recente, realizzata per il magazine Vulture, Jackson ha spiegato i motivi del litigio con il regista avvenuto durante la preparazione dell’opera.

Samuel L. Jackson parla della lite con Spike Lee: è successo durante Malcolm X

Samuel L. Jackson ha descritto in dettaglio il suo litigio del 1992 con Spike Lee. L’attore ha impiegato più di vent’anni per riscoprire la vicenda e parlane pubblicamente. Lo ha fatto in un’intervista ad ampio raggio, dove ha spiegato che la separazione creativa da Lee era dovuta a una disputa salariale durante la produzione di Malcolm X.

La litigata ha spinto Jackson a rifiutare il ruolo di Baines nell’epopea storica, per poi essere sostituito da Alberto Hall. L’attore ha confessato che doveva interpretare il ragazzo che doveva avvicinare Malcolm X all’Islam in prigione. Lee aveva offerto a Jackson un lavoro con uno stipendio “plus 10”.

Lo stipendio “scala plus 10″ si riferisce a una retribuzione per attori con uno stipendio minimo giornaliera o settimanale stabilito dalla Screen Actors Guild. In pratica, il “plus 10” si riferisce al 10 percento della paga di un attore che va al suo agente. Una condizione non accettata da Jackson.

Jackson poi si informava con il suo agente per capire se c’erano novità in ambito cinematografico e una volta ha scoperto di aver vinto un premio al Festival di Cannes. I produttori di Hollywood poi lo hanno chiamato nel film White Sands e per questo motivo ha lasciato il set di Malcolm X e hanno litigato.

White Sands è stato rilasciato nel 1992, nel quale ha recitato insieme a Mickey Rourke e Willem Dafoe. Malcolm X, uscito lo stesso anno, è stato poi candidato agli Oscar. Lee e Jackson in seguito hanno ricucito la loro relazione grazie all’amore condiviso per Oldboy di Park Chan-Wook, che Lee ha rifatto nel 2013 e in cui Jackson ha recitato.

 

Impostazioni privacy