Nel film Vice – L’uomo nell’ombra c’è una scena che ha colpito gli appassionati e che è stata realizzata con immagini vere: i dettagli.
Molto spesso i film sono accompagnati da una sequenza di aneddoti che destano deciso stupore negli affezionati alla settima arte. In Vice – L’uomo senza ombra alcune immagini hanno segnato la storia del film: ci riferiamo alla scena di un’operazione di stent coronarico.

Nella pellicola del regista Adam McKay troviamo Dick Cheney interpretato da Christian Bale. Il film racconta l’ascesa del protagonista che lo vedrà passare dall’essere rissoso e scorbutico fino alla carica di vice Presidente degli Stati Uniti durante l’amministrazione di George Bush.
Vice – L’uomo nell’ombra è un film che cerca di fare un ritratto di quello che ha compiuto Cheney e lo fa tramite alcuni interessanti riferimenti come gli attacchi di cuore di cui soffriva l’allora vice Presidente. Durante le riprese però c’è stato un momento che ha condizionato fortemente la produzione e ha riguardato il regista McKay.
Vice – L’uomo nell’ombra, l’attacco di cuore del regista: dal dramma all’idea realizzata per il film
Per ogni personaggio interpretato Christian Bale ha effettuato uno studio davvero intenso e questo è stato fatto anche per interpretare Dick Cheney ne Vice – L’uomo nell’ombra. Visto gli attacchi di cuore di cui soffriva l’ex vice Presidente, Bale si è concentrato anche su questo ambito e lo stesso regista ha confermato di come l’attore fosse diventato un mezzo esperto.

In una delle loro chiacchierate i due hanno parlato di questo argomento e tale scambio di informazioni ha portato il regista a gestire perfettamente l’attacco di cuore che lo ha colpito alcuni giorni dopo. McKay ha confessato di come durante la produzione aveva messo qualche chilo di troppo e il suo medico gli aveva consigliato di smettere di fumare. Per questo motivo, si è trovato con Bale, in preparazione di una scena, a parlare di come avrebbe dovuto interpretare un attacco. Il regista pensava al solito dolore al braccio ma l’attore sottolineò di come i sintomi più comuni siano la nausea e dolore allo stomaco.
Questo scambio ha portato il regista a capire che qualcosa non andava e ad essere soccorso tempestivamente. Il piccolo blocco presente nella zona inferiore del cuore è stato poi eliminato da uno stent. Pochi giorni dopo, McKay ha telefonato a Bale per ringraziarlo per quella preziosa informazione. Tornato sul set il regista ha deciso di creare una specie di inside joke nel film andando a montare le immagini del suo attacco di cuore creando una interessante metafora. Insomma, una sorta di cameo del regista avvenuto a seguito di una situazione molto delicata.