Chi è Leo Gullotta? Età, nome, carriera, compagno, curiosità, vita privata

Leo Gullotta è un attore e doppiatore italiano, protagonista di numerosi spettacoli in questi anni. Andiamo a conoscelo meglio: biografia, coming out, vita privata e social, ecco chi è.

In molti ricordano Gullotta nei panni della “signora Leonida”, protagonista di numerosi show televisivi realizzati sia per la Rai che Mediaset, ma l’attore si è resto protagonista di tantissimi progetti professionali. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni sul suo conto, dalla sfera privata a quella artistica.

Leo Gullotta
Ansa

Leo Gullotta, chi è: età, nome, biografia, altezza

  • Nome e cognome: Salvatore Leopoldo Gullotta
  • Nome d’arte: Leo Gullotta
  • Luogo di nascita: Catania
  • Data di nascita: 9 gennaio 1946
  • Età: 77 anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Attore, comico, imitatore, doppiatore
  • Altezza: 173 cm

Leo Gullotta, al secolo Salvatore Leopoldo Gullotta, è nato a Catania il 9 gennaio 1946 in una famiglia nella quale è stato l’ultimo di sei figli. Fin da quando era molto piccolo ha mostrato una notevole propensione verso il mondo delle arti e dello spettacolo, facendo delle piccolo comparse al Teatro Massimo Bellini della sua città natale.

I primi passi nel mondo dello spettacolo Gullotta li ha mossi negli anni ’80 sui palcoscenici del Campanella, del Puff, del Carlino e La Chanson. Ma la grande popolarità per lui arriva grazie alla compagnia del Bagaglino che lo ha spinto sempre a superare se stesso con imitazioni che ancora oggi vengono ricordate e citate in televisione, tra tutti l’indimenticabile signora Leonida.

Leo Gullotta, la carriera e i successi

Leo Gullotta è la definizione in persona di “artista”: attore, imitatore, showman, performer, doppiatore, comico. Negli anni si è reso protagonista di splendide apparizioni sia al cinema che al teatro, così come in televisione. Apparendo sia in opere comiche che drammatiche, mettendo in mostra il suo straordinario talento. Un professionista capace di sgattaiolare tra il drammatico e il comico con credibilità ed estrema minuzia.

Non a caso Gullotta è stato diretto da grandissimi registi del cinema italiano e internazionale, parliamo di Nanni Loy con il quale ha lavorato in film come Testa o croce, Cafè Express e Mi manda Picone, con cui è riuscito ad aggiudicarsi il Nastro d’argento come migliore attore non protagonista.

Tra le pellicole più importanti nella carriera di Gullotta bisogna menzionare Il camorrista, opera con la quale ottenne meritatamente il David di Donatello. Ha recitato anche nel Nuovo Cinema Paradiso, Baaria, L’uomo delle stelle, Un uomo per bene, Selvaggi. Tanti successi come quello ne La scorta o ne Il padre e lo straniero, ma anche ne In questo mondo di Ladri e L’ora legale.

Una carriera che lo ha portato anche a lavorare come doppiatore, prestando la voce a grandi nomi del cinema internazionale come Burt Young, Joe Pesci e Roman Polanski. Dal 2012 è il doppiatore ufficiale di Woody Allen dopo che quest’ultimo ha girato To Rome with Love.

Leo Gullotta, vita privata: coming out e marito

Dopo anni di carriera, Leo Gullotta ha deciso di fare coming out con un’intervista rilasciata al settimanale Roma gay. In seguito ha deciso di raccontare la sua esperienza nell’autobiografia dal titolo Mille fili d’erba. Ovvero: come vivere felici anche su questa terra. Il libro è stato pubblicato nel 1998 ed edito da Di Renzo Editore. Dopo 32 anni di relazione, l’attore siciliano si è unito civilmente con il suo compagno storico nel 2019, il cui nome non è noto.

Impostazioni privacy