Chi è Nino Frassica? Età, nome vero, carriera, moglie, figli, Instagram

Nino Frassica è uno degli attori comici più amati in Italia, nonché volto storico della fiction Don Matteo. Ma che cosa conosciamo su di lui? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Il settore della comicità italiana è popolata da numerosi artisti, uno di questi è Frassica, un vero totem del piccolo schermo, in grado di farsi apprezzare da un pubblico vasto e plurigenerazionale. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni che lo riguardano da vicino.

nino frassica
Ansa

Nino Frassica, chi è: età, nome, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome:  Antonino Frassica
  • Nome d’arte: Nino Frassica
  • Luogo di nascita: Messina
  • Data di nascita: 11 dicembre 1950
  • Eta: 72 anni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: Attore, comico, conduttore, speaker radiofonico
  • Altezza: 172 cm
  • Peso:  85 kg
  • Partner: Barbara Exignotis
  • Profilo Instagram: @ninofrassicaoff

Antonino Frassica, conosciuto al grande pubblico con il nome d’arte Nino, è nato a Messina l’11 dicembre 1950. In merito alla sua biografia non abbiamo troppe informazioni, sappiamo che si è appassionato al mondo dello spettacolo fin da quando era molto giovane, debuttando in teatro e in tv intorno ai primi anni ’80, rendendosi protagonista di alcuni spettacoli locali. A notarlo fu Renzo Arbore che in seguito lo coinvolgerà nei suoi programmi televisivi a livello nazionale, facendolo diventare uno dei volti di punta del piccolo schermo.

Nino Frassica, la carriera e il successo

È proprio grazie a Renzo Arbore che Nino Frassica riesce a spopolare in tutto il paese. La notorietà arriva nel 1985 quando lo si vede al varietà Quelli della notte nel ruolo di frate Antonino da Scasazza, mentre nel 1987 affianca sempre Arbore nel programma Indietro Tutta!, vestendo i panni del “bravo presentatore”.

Negli anni, Frassica ha partecipato a numerose trasmissioni televisive di grande successo, tra tutte citiamo Domenica In, Fantastico, I cervelloni, Scommettiano che…?, Acqua calda, Colorado Cafè, Markette, I migliori anni, Amici e ultimamente è ospite fisso di Che tempo che fa, rendendosi protagonista di discorsi surreali e nonsense, momenti di frasi lapalissiane e giochi di parole improbabili.

Oltre alla televisione, Frassica si è fatto notare dal grande pubblico anche come attore. Tra i più grandi successi è impossibile non citare Don Matteo, confermato già nelle prossime edizioni della fiction. L’attore siculo ha lavorato con attori del calibro di Terence Hill, Simone Montedoro e Maria Chiara Giannetta, tra gli altri, vestendo i panni del maresciallo Cecchini. Insieme a Giulio Scarpati è stato protagonsita della serie tv Cugino & Cugino.

Nel 2009, Frassica è stato chiamato da Sofia Coppola, che lo ha notato attraverso alcuni video su YouTube, nel film Somewhere dove ha interpretato il ruolo di presentatore del Telegatto. L’anno seguente viene scelto da Florian Henckel von Donnersmarck per un piccolo ruolo nella sua pellicola The Tourist. Possiamo dire che Frassica ha partecipato in totale a oltre 40 film, per lo più commedie, ma anche pellicole drammatiche.

Nino Frassica, vita privata: moglie

Nino Frassica si è sposato per la prima volta nel 1985 con l’attrice Daniela Conti. L’attore si è separato dalla moglie nel 1993 e si è legato a Barbara Exignotis, un’attrice a luci rosse conosciuta al grande pubblico con il nome d’arte Blondie. I due si sono sposati civilmente nel 2018 e si portano 25 anni di differenza, ma i due sono sempre stati molto uniti. La donna ha una figlia di 19 anni che però è nata da una relazione precedente, mentre Frassica non ha figli.

Impostazioni privacy