Chi è Aldo Montano? Età, carriera, moglie, figli, curiosità, Instagram

Aldo Montano è uno degli schermitori italiani più titolati. Dopo aver lascito lo sport è diventato un personaggio televisivo, amato e seguito da migliaia di persone: ecco chi è.

Il campione olimpico livornese ha alle spalle una lunghissima carriera ricca di soddisfazioni, vittorie e successi. Dopo averlo visto nella casa del GF Vip 6, il pubblico avrà modo di seguirlo anche nella seconda edizione di Back to school. Approfittiamo a scoprire qualche informazione che lo riguarda più da vicino, sia per quanto riguarda la sua vita privata che quella professionale.

aldo montano
Ansa

Aldo Montano, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e Cognome: Aldo Montano
  • Data di nascita: 18 novembre 1978
  • Luogo di nascita: Livorno
  • Età: 43 anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.85 cm
  • Peso: 75 kg
  • Professione: Sportivo, ex schermidore e personaggio tv
  • Partner: Olga Plachina
  • Profilo Instagram@aldomontano

Aldo Montano è nato a Livorno il 18 novembre 1978 e cresce all’interno di una famiglia di schermitori di origine genovese. Il padre Mario Aldo, il nonno Aldo e i tre cugini del padre – Tullio, Tommaso e Carlo – hanno partecipato a diverse Olimpiadi, dove tutti erano specializzanti nella sciabola, tranne Carlo che gareggiava come fiorettista. Con questa famiglia come esempio, la carriera del giovane Montano era già quasi del tutto stabilita.

Aldo si è formato alla fine degli anni ’90 insieme al maestro Viktor Sidjak, storico avversario del padre, presso il Circolo Scherma Fides. All’inizio si era arruolato nel Centro Sportivo dei Carabinieri e poi per la Polizia Penitenziaria. Alle competizioni ha poi gareggiato per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

Aldo Montano, la carriera sportiva

Il momento più alto della carriera sportiva di Aldo Montano risale al 2004 quando vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene. Negli stessi giochi olimpici ha vinto l’argento a squadre insieme a Giampiero Pastore e Luigi Tarantino. Con gli stessi compagni di squadra ottiene il bronzo sia alle Olimpiadi di Pechino 2008 e alle Olimpiadi di Londra 2012.

Montano nel ha vinto due mondiali, sia quelli a Catania nel 2011 che quelli a Mosca nel 2015. È riuscito a partecipare alla sua quinta Olimpiade a Tokyo 2020 come riserva nella squadra maschile di sciabola. Ha giocato la semifinale, risultando determinante, prendendo il posto di Luigi Samele. È riuscito a vincere la medaglia d’argento. Dopo la competizione ha annunciato il ritiro.

Aldo Montano, la carriera televisiva

Dopo la vittoria olimpica ad Atene 2004, Aldo è stato ospitata diverse volte in televisione. Ha preso parte al programma Quelli che il calcio, che all’epoca era condotto da Simona Ventura. Nel 2006 è stato uno dei concorrenti de La Fattoria. Tra le trasmissioni alle quali ha partecipato c’è Selfie – Le cose cambiano su Canale 5, programma condotto da Simona Ventura e nel quale lui è stato uno dei giudici.

A settembre 2021, Montano è entrato nella casa del GF Vip 6 come concorrente, ritirandosi poco prima di Natale, precisamente il 17 dicembre. Di recente è stato scelto come uno dei Vip che deve ripetere la quinta elementare nel programma Back to school di Italia 1, condotto da Federica Panicucci.

Grazie alla presenza fisica, Aldo è stato modello e testimonial di importanti marchi e brand di moda. Ha lavorato insieme a i fotografi più conosciuti e importanti a livello nazionale e internazionali. Nel 2009, inoltre, Montano è diventato anche il volto di un delle pubblicità sulla sicurezza stradale.

Aldo Montano, vita sentimentale

La vita sentimentale di Aldo Montano è stata spesso al centro del gossip. È stato legato per qualche tempo a Manuela Arcuri, una relazione riportata su numerose copertine di giornali di cronaca rosa. Dopo la fine della storia d’amore con l’attrice romana, lo schermitore è stato legato ad Antonella Mosetti dal 2007 al 2012, anche questa relazione è stata di grande interesse mediatico.

Aldo Montano: moglie e figli

Aldod Montano dal 2015 fa coppia fissa con l’atleta russa Olga Plachina. I due sono convolati a nozze nel 2016 e sono diventati genitori di due figli, Olympia, nata nel 2017, e Mario Jr., nato nel 2021.

Impostazioni privacy