Chi è Nek? Età, nome vero, carriera, moglie, figli, incidente, Instagram

Nek è uno dei cantautori più famosi in Italia. Nel corso della sua carriera ha raggiunto obiettivi importanti, diventando un nome di spicco dell’intera industria discografica: ecco che cosa sappiamo su di lui.

Numerosi sono gli artisti che compongono il panorama musicale nostrano, uno di questi è proprio Nek che, con le sue canzoni e con gli oltre 10 milioni di dischi venduti è diventato un punto di riferimento per il pubblico e per i giovani artisti che si stanno avviando alla carriera. Approfittiamo a conoscerlo meglio e scoprire qualche informazione che lo riguarda più da vicino.

nek
Ansa

Nek, chi è: età, nome, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Filippo Neviani
  • Nome d’arte: Nek
  • Luogo di nascita: Sassuolo (provincia di Modena)
  • Data di nascita: 6 gennaio 1972
  • Età: 51 anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Cantautore, polistrumentista e conduttore
  • Partner: Patrizia Vacondio
  • Profilo Instagram@nekfilipponeviani

Filippo Neviani, conosciuti dal grande pubblico con il nome d’arte Nek, è nato a Sassuolo, la città in provincia di Modena, il 6 gennaio 1972. È cresciuto all’interno di una famiglia molto unita composta da papà Cesare e mamma Vittoria, ma anche dal fratello Gaetano. Fin da quando è molto giovane si avvicina al mondo della musica.

L’esordio nel panorama musicale di Filippo avvenne nel 1986, quando forma il duo country Winchester. Nel 1989 diventa cantante e bassista del gruppo rock White Lady, nato inizialmente come cover band dei Police. Nel 1991, Neviani decide di abbandonare la band e concentrarsi sulla sua carriera da solista, partecipando per la prima volta al Festival di Castrocaro.

Nek, la carriera e il successo

La carriera da solista di Nek parte ufficialmente nel 1992 quando pubblica il suo primo progetto discografico. L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte. La vera svolta per Neviani arriva nel 1997, quando torna per la seconda volta alla kermesse musicale ligure con il brano Laura non c’è, con il quale si classifica in settima posizione, ottenendo un successo nazionale.

Gli anni Duemila sono stati molto importanti per Filippo che è riuscito a consolidare e confermare il suo successo iniziato alla fine del secolo scorso. È tornato al festival della canzone italiana nel 2015 classificandosi in seconda posizione con la canzone il brano Fatti avanti amore. Nella stessa edizione della kermesse musicale, Nek ha vinto la classifica nella serata delle cover con la canzone Se telefonando di Mina.

Oltre all’impegno nell’attività musicale, che tra l’altro lo ha visto collaborare con i colleghi come Renga e Max Pezzali, Neviani è stato spesso ospite di numerose trasmissioni televisive tra Rai Mediaset, oltre a fare tour in tutto il mondo, attraversando l’Europa e facendo concerti anche in Sud America.

Nek, vita sentimentale: moglie e figli

Filippo Neviani da moltissimi anni è legato a Patrizia Vacondio, la donna che ha sposato nel 2006 dopo dieci anni d’amore. Il loro primo incontro, infatti, risale al 1996 e dalla loro relazione sono diventati genitori di Beatrice. Nella loro famiglia c’è anche Martina, la figlia che Patrizia ha avuto da una relazione precedente.

Nek, incidente alla mano

Filippo Neviani è stato vittima di un incidente domestico che gli avrebbe potuto compromettere completamente l’uso della mano. In diverse occasioni, il cantautore ha raccontato come si sia ferito l’arto con la sega circolare mentre era in giardino a lavorare. È stato un momento di distrazione e la situazione è precipitata di punto in bianco. Tutte le dita sono state danneggiate con l’anulare che è quasi saltato, mentre il dito medio è stato tagliato a meta.

Per fortuna le cose per Nek sono andate nel migliore dei modi, dato che è riuscito a guidare e andare subito all’ospedale dove lo hanno operato d’urgenza. Un intervento durato 11 ore e i medici sono riusciti a salvargli la mano. Purtroppo però la mobilità della mano non è stata recuperata completamente, come ha raccontato a Il Resto del Carlino, faticando a suonare la chitarra e altri strumenti musicali.

Impostazioni privacy