Chi è Eleonora Abbagnato? Età, carriera, marito, figli, curiosità, Instagram

Eleonora Abbagnato è una étoile italiane più famose e apprezzate in tutto il mondo. Ma che cosa ne sappiamo su di lei? Andiamo a scoprire la sua carriera e la sua vita privata: ecco chi è.

Non è un mistero che Abbagnato sia una delle ballerine più brave che ci siano mai state. Negli ultimi anni però Eleonora ha iniziato anche una carriera al cinema, recitando in alcuni film. Approfittiamo a conoscerla meglio sia per quanto riguarda la sua vita privata che quella professionale.

eleonora abbagnato
Ansa

Eleonora Abbagnato, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Eleonora Abbagnato
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Data di nascita: 30 giugno 1978 
  • Età: 44 Anni
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Professione: Ballerina e attrice
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 52 Kg
  • Partner: Federico Balzaretti
  • Profilo Instagram: @eleonoraabbagnatoofficial

Eleonora Abbagnato è nata a Palermo il 30 giugno 1978 e su di lei sappiamo che è cresciuto all’interno di una famiglia unita e in cui lo sport è sempre stato di grande importanza. Basti pensare che il padre Elio è stato per molti anni un dirigente della squadra di calcio Palermo. Mentre lo zio Pietro Lo Monaco è un noto dirigente sportivo, mentre il nonno materno è stato un calciatore che ha militato tra le file della Sampierdarenese.

Fin da quando era molto piccola, Eleonora ha manifestato una passione viscerale per la danza, iniziando così il suo percorso che l’ha portata a raggiungere traguardi importantissimi. Basti pensare che a 11 anni ha fatto il suo esordio in televisione in un programma condotto da Pippo Baudo, mentre a 12 ha lasciato Palermo per studiare all’Accademia di Danza Princesse Grace di Montecarlo.

Eleonora Abbagnato, la carriera

Eleonora Abbagnato è stata ammessa alla prestigiosa scuola di danza dell’Opéra di Parigi a soli 13 anni. Si è diplomata a 18 anni, per poi entrare nel corpo di ballo della compagnia parigina. La grande soddisfazione per la ballerina siciliana arriva nel 2013 quando diventa étoile dell’Opéra, ovvero prima ballerina, diventando la prima italiana a conquistare il titolo.

Nel 2015, Eleonora è riuscita a conquistare un altro record, riuscendo a diventare la direttrice della compagnia dell’Opéra di Roma, la ballerina più giovane di sempre ad esserlo. Nel 2007 ha fatto parte del cast del film Il 7 e l’8 di Ficarra e Picone, ottenendo uno dei ruoli principali della pellicola dei suoi corregionali.

Non sono mancate le esperienze televisive per la Abbagnato. L’abbiamo vista partecipare a Ballando con le stelle come ballerina per una notte, ma anche affiancare Paolo Bonolis e Luca Laurenti al Festival di Sanremo. È stata ospite ad Amici in più di un’occasione, oltre ad essere la caposquadra durante il Serale nel 2013.

Eleonora Abbagnato, la vita privata: marito e figli

Eleonora Abbagnato è legata dal 2010 all’ex calciatore Federico Balzaretti, che all’epoca giocava con il Palermo. A farli conoscere è stato il loro parrucchiere, che aveva notato dei punti in comune tra i due. Eleonora e Federico sono convolati a nozze nel giugno 2011, e due anni dopo sono diventati genitori per la prima volta di Julia, nata nel 2013. Mentre il piccolo Gabriel è nato nel 2015, il secondogenito della coppia.

Impostazioni privacy