Marina Occhiena, chi è? Età, carriera, Ricchi e Poveri, lite con Angela, oggi, marito e figli

Marina Occhiena è uno dei nomi storico dello spettacolo e della musica italiana. Ma che cosa ne sappiamo di lei? Conosciamola meglio e vediamo qual è il reale motivo del suo addio ai Ricchi e Poveri.

Il nome della Occhiena è legato a quello dello storico quartetto della musica italiana. A un certo punto ha lasciato il gruppo dopo una lite con Angela Brambati, evento che ha fatto parlare i giornali per mesi e ancora oggi l’episodio viene ricordato. Andiamo a scoprire qualche informazione in più su di lei, sia per quanto riguarda la carriera professionale che la vita privata.

marina occhiena
Ansa

Marina Occhiena, chi è: età, biografia, altezza, esordio

  • Nome e cognome: Marina Occhiena
  • Luogo di nascita: Genova
  • Data di nascita: 19 marzo 1950
  • Età: 73 anni
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: Cantante
  • Altezza: 172 cm
  • Partner: Giuseppe Giordano

Marina Occhiena è nata a Genova il 19 marzo 1950. Fin da quando era molto giovane ha sviluppato un grande amore per la musica, tanto che il suo esordio risale a 15 anni, incidendo il suo primo brano usando il solo nome di battesimo. La canzone si chiamava A poco a poco per la casa discografia Dischi Ricordi. Ma il vero successo per lei arriva alla fine degli anni ’60.

Marina Occhiena con i Ricchi e Poveri

Il vero successo di Marina Occhiene risale al 1967, quando entra a far parte dei Ricchi e Poveri, un quartetto musicale composto da Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Angela Brambati, oltre a lei. È con loro che riesce ad arrivare al grande pubblico, pubblicando numerosi brani di enorme successo, soprattutto nella prima parte della carriera.

Il debutto del quartetto risale al 1968 al Cantagiro, mentre due anni dopo arrivano al Festival di Sanremo. Partecipano alla kermesse per due anni consecutivi, nel 1970 e nel 1971, classificandosi al secondo posto con le canzoni La prima cosa bella Che sarà. Nel 1978 partecipano all’Eurovision Song Contest e rappresentano l’Italia a Parigi.

Alla vigilia della sua esibizione a Sanremo con il brano Sarà perché ti amo nel 1981, Marina a gran sorpresa di pubblico e stampa decide di lasciare i Ricchi e Poveri dopo 15 anni. Un evento che ha fatto parlare e discutere per lungo tempo. La Occhiena è tornata nel gruppo nel 2020 in occasione della reunion tenutasi al Festival di Sanremo.

Marina Occhiena, perché ha lasciato i Ricchi e Poveri: la lite con Angela Brambati

A quanto pare, Marina Occhiena avrebbe lasciato i Ricchi e Poveri dopo un’accesa discussione con Angela Brambati, la brunetta del gruppo. La causa scatenante del litigio sembra essere stato il fatto che all’epoca Marina intrattenesse una relazione clandestina con Marcello Brocherel, il marito di Angela. Quest’ultima, stando alle voci di gossip, li avrebbe scoperti insieme e da qui la decisione della Occhiena di lasciare il gruppo.

Il presunto tradimento del marito di Angela con Marina non è mai stato confermato dalle dirette interessate. Quello che è certo è che le due hanno messo da parte i risentimenti del passato, come si è potuto notare anche dalla reunin sanremese nel 2020, dove il gruppo era sembrato più unito che mai.

Marina Occhiena, vita privata: gli amori, marito e figlio

Marina Occhiena è stata spesso al centro del gossip italiano per via delle sue storie d’amore. Quando era molto giovane è stata legata a Franco Califano, un amore nato quando era all’inizio della sua carriera con i Ricchi e Poveri. In seguito ha avuto una relazione con Cristiano Minellono, storico paroliere italiano.

La cantante genovese ha poi sposato il medico Giuseppe Giordano, un ginecologo, con il quale è diventata madre per la prima e unica volta di Gionata, figlio nato nel 1997. La Occhiena aveva confessato che aveva sempre desiderato diventare madre, ma non aveva mai incontrato la persona giusta.

Impostazioni privacy