Chi è Neri Marcorè? Età, carriera, moglie, figli, curiosità, Instagram

Neri Marcorè è uno dei più importanti attori sulla scena nazionale, con una carriera di notevole livello alle spalle. Ma che cosa ne sappiamo di lui? Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

Nel mondo dello spettacolo, Marcorè è considerato uno dei maggiori artisti sulla scena. Un interprete in grado di dividersi tra televisione e cinema, senza dimenticare il teatro e la radio. Un personaggio versatile, dalle mille sfumature. Approfittiamo a scoprire qualche informazione di più su di lui, sia per quanto riguarda il lato artistico che quello privato.

neri marcorè
Ansa

Neri Marcorè, chi è: età, biografia, peso, altezza e Instagram

  • Nome e cognome: Neri Marcorè
  • Luogo di nascita: Porto Sant’Elpidio (Fermo)
  • Data di nascita: 31 luglio 1966
  • Età: 56 anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Attore, doppiatore, conduttore TV e radio, imitatore e cantante
  • Altezza: 88 cm
  • Peso: 82 kg
  • Partner: Selene
  • Profilo Instagram: @nerimarcoreofficial

Neri Marcorè è nato a Porto Sant’Elpidio, una località in provincia di Fermo, il 31 luglio 1966. La madre è Ines Sabbatinelli, un’atleta marchigiana della Bocciofila Sant’Elpidio, nonché campionessa italiana nella categoria individuale. Non si hanno molte informazioni riguardo la biografia di Neri, ma possiamo dire che fin da quando era molto giovane si è avvicinato al mondo dell’arte, partecipando a divesi spettacoli e diventando uno speaker radiofonico.

Neri si è diplomato come interprete parlamentare in lingua inglese e tedesca presso la nota  Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori “Carlo Bo” di Bologna, ma non ha mai tirato indietro la passione per lo spettacolo, tanto che nel 1988 viene scelto come concorrente a una puntata de La Corrida condotto da Corrado, riuscendo a vincerla. Ha partecipato anche al programma Stasera mi butto nel 1990, sempre come concorrente.

Neri Marcorè, la carriera e il successo

La grande occasione per Neri Marcorè arriva nel 1990 quando entra nel cast del programma Ricomincio da due con Raffaella Carrà, facendo conoscere come personaggio satirico. In quegli anni si avvicina anche al mondo del doppiaggio e dal 1993 diventa un doppiatore e inizia anche una carriera come attore teatrale. Il debutto al cinema arriva nel 1994 nel film Ladri di Cinema.

Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni Duemila prende parte a numerosissimi programmi televisivi come imitatore di tantissimi personaggio dello spettacolo, collaborando anche con la Gialappa’s Band in Mai dire Domenica, non lasciando mai indietro l’amore per la recitzione. Proprio nelle vesti di attore riesce a raggiungere importanti riconoscimenti.

Marcorè, grazie al film Il cuore altrove di Pupi Avati, ottiene la sua prima nomination per il David di Donatello come migliore attore protagonista e vince il Nastro d’Argento. In questi anni si è diviso tra cinema, teatro e televisione, riuscendo sempre a risultare convincente in ogni ruolo che gli è stato affidato. Tra i lavori della serieaità più di successo citiamo Tutti pazzi per amore, ma anche Questo nostro amore con Anna Valle.

Nel 2017, Neri è stato il testimoniale nonché ideatore della bellissima iniziativa RisorgiMarche, un festival musicale con tredici concerti presso le colline e le montagne delle provincie marchigiane. Un’idea nata per promuovere il turismo della sua regione dopo il sisma del 2016. Al festival si sono esibiti artisti di grande spessore come Francesco De Gregori, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Paola Turci, Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia e molti altri ancora.

Neri Marcorè, vita privata: mogli e figli

Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale di Neri Marcorè si hanno pochissime informazioni, dato che l’attore è sempre stato molto riservato. Possiamo dire però che da moltissimi anni è legato a Selene, la donna che ha sposato nel 1995. Dal loro amore sono nati tre figli ai quali Neri è molto legato: nel 1999 è nata Arianna, mentre nel 2002 sono arrivati i gemelli Elia e Nicola.

Impostazioni privacy