Chi è Giancarlo Giannini? Età, carriera, moglie, figlio morto, curiosità

Giancarlo Giannini è uno dei più grandi attori della storia cinematografica italiana. Una carriera che lo ha portato a interpretare personaggi sempre diversi e ruoli che gli sono valsi importanti riconoscimenti: ecco chi è.

La settima arte italiana è costituita da importanti attori, uno dei migliori in assoluto è Giannini, interprete che ha lavorato con grandi registi. L’attore di recente ha ricevuto una meritata stella sulla famosa e prestigiosa Hollywood Walk of Fame a Los Angeles. Andiamo ad approfondire la sua storia personale e professionale.

giancarlo giannini
Ansa

Giancarlo Giannini, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Giancarlo Giannini
  • Data di nascita: 1 agosto 1942
  • Luogo di nascita: La Spezia
  • Età: 80 Anni
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Professione: Attore, doppiatore e regista
  • Partner: Eurilla Del Bono
  • Figli: Adriano Giannini, Lorenzo Giannini, Emanuele Giannini, Francesco Giannini

Giancarlo Giannini è nato a La Spezia il 1 agosto 1942 e trascorre la sua infanzia nel borgo di Pitelli, in provincia della città ligure. Da ragazzino si è trasferito con la famiglia a Napoli dove si è diplomato come perito elettronico presso l’istituto tecnico Alessandro Volta. La passione per la recitazione lo spinge a trasferirsi a Roma dopo la maturità. Nella Capitale studia alla prestigiosa Accademia nazionale d’arte drammatica.

A Roma Giannini muove i primi passi nel settore della recitazione, esordisce in teatro a 18 anni con lo spettacolo In memoria di una signora amica. In seguito partecipa anche nella compagnia del lavoro Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Tra i successi più importanti ci sono gli spettacoli diretti da Franco Zeffirelli: Romeo e Giulietta e La Lupa.

Giancarlo Gianni, la carriera e il successo

L’esordio al cinema di Giancarlo Gianni arriva nel 1965 con il nome d’arte John Charlie Johns e nel film Libido di Ernesto Gastaldi e Vittorio Salerno. La popolarità arriva lo stesso anno con lo sceneggiato televisivo David Copperfield dove è il protagonista. Giannini riesce a importsi nella settima arte con il film di Ettore Scola Dramma della gelosia.

Uno degli incontri più fortunati per la sua carriera di attore è quello con la regista italiana Lina Wertmüller la quale lo ha diretto in tantissime pellicole, dando vita a personaggi memorabili: Mimì metallurgico, Tunin, il marinaio Gennarino Carunchio e molti altri ancor. Ha collaborato con importanti registi, tra cui Luchino Visconti, Mario Monicelli, Nanni Loy, Tinto BrassCristina Comencini, Pupi Avati e molti altri.

Tra i riconoscimenti di Giannini ricordiamo la candidatura ai Premi Oscar come miglior attore protagonista con il film Pasqualino Settebellezze nel 1977. Si è aggiudicato il famoso Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia nel 1973. Ha vinto la bellezza di sei David di Donatello, sei Nastri d’Argento e cinque Globi D’Oro, confermandosi uno degli attori più grandi della storia.

Giancarlo Giannini, vita sentimentale: moglie e figli

Riguardo alla vita privata e sentimentale di Giancarlo Giannini sappiamo che ha sposato in prime nozze Livia Giampalmo, attrice e regista italiana con la quale ha avuto due figli: Lorenzo, venuto a mancare nel 1987 a 20 anni, e Adriano, famoso attore italiano che ha esordito nel mondo del cinema nel 2001. L’amore tra Giancarlo e Livia si interrompe nel 1975, anno in cui si sono divorziati.

Dopo il divorzio dalla prima moglie, Giannini si è legato all’attrice Eurilla Del Bono, con la quale è convolato a nozze nel 1983. Dall’unione tra Giancarlo ed Eurilla sono nati due figli che si chiamano Emanuele e Francesco. A differenza del padre e del fratello, i due hanno deciso di dedicarsi a un’altra forma d’arte, ovvero la musica.

Impostazioni privacy