Chi è Damiano Carrara? Età, carriera, moglie, matrimonio e Instagram

Damiano Carrara è uno dei volti più famosi di Real Time, ma che cosa ne sappiamo di lui? Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

Negli ultimi vent’anni, la televisione si è aperta ai cooking show, quei programmi di cucina a tema culinario. È proprio grazie al format Bake Off Italia che i telespettatori hanno conosciuto il pasticcere italiano più famoso. Nonostante sia molto giovane, ha alle spalle una lunga carriera. Approfittiamo a scoprire qualche informazione in più su di lui.

damiano carrara
Instagram

Damiano Carrara, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Damiano Carrara
  • Luogo di nascita: Lucca
  • Data di nascita: 22 settembre 1985
  • Età: 37 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 75 kg
  • Professione: Pasticciere e conduttore televisivo
  • Moglie: Chiara Maggenti
  • Profilo Instagram: @chefdamianocarrara

Damiano Carrara è nato a Lucca il 22 settembre 1985, la città dove è cresciuto serenamente con la sua famiglia. Sappiamo che il padre è un operaio edile, mentre la madre è un’impiegata alle poste. Nonostante i genitori siano lontani dall’ambiente culinario, il ragazzo si è avvicinato ai fornelli con il fratello Massimiliano, riuscendo a capire qual era il settore che gli piaceva di più.

All’inizio Damiano diventa un bartender, ma la sua voglia di scoprire cose nuove lo porta a viaggiare parecchio. Si trasferisce prima in Irlanda, per poi volare in California con il fratello nel 2012. È proprio nello Stato americano apre le sue prime due pasticcerie chiamate le Carrara Pastries. Grazie al suo talento, diventa un nome rinomato negli Stati Uniti, partecipando anche ad alcune trasmissioni.

Nonostante è famosissimo in Italia, dove ormai ha una carriera avviatissima, Damiano non ha mai lasciato l’America. Attualmente fa base a Lucca, ma vive tra la sua città d’origine, Los Angeles e Milano, dove si divide per lavoro. Ha spiegato che proprio negli USA gestisce due negozi ed è in programma anche l’apertura di un terzo.

Damiano Carrara, la carriera: il successo in TV

Oltre a essere un pasticcere molto bravo, Damiano Carrara è anche un volto televisivo. È diventato popolare quando è entrato nel cast di Bake Off Italia come giudice e poi avere un ruolo di rilievo nello spettacolo Cake Star, entrambi format targati Real Time. Una carriera televisiva che però non è iniziata in Italia, visto che lo chef toscano aveva partecipato anche a numerosi programmi negli Stati Uniti.

Il suo debutto televisivo risale al 2015, quando Damiano viene preso nel programma Spring Baking Championship del canale americano Food Network America, alla fine della competizione riesce a sfiorare la vittoria, ma comunque a raggiungere il podio. Una volta terminata l’esperienza, prosegue a essere un volto ricorrente nelle trasmissioni come Food Network Star, Spring Baking Championship e Halloween Baking Championship

Carrara è tornato in Italia nel 2017 quando firma un contratto con Magnolia che lo vuole nel ruolo di doppio giudice nei programmi come appunto Bake Off Italia e la versione per ragazzini Junior Bake Off Italia, insieme a nomi quali Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Csaba Della Zorza e la conduttrice Benedetta Parodi.

In seguito, dato il grande successo di pubblico, viene scelto come conduttore insieme a Katia Follese per riproporre il format 4 Ristoranti di Alessandro Borghese in formato pasticceria. Un programma che prende il titolo di Cake Star – Pasticciere in Sfida, un programma in onda sempre su Real Time.

Oltre alla carriera televisiva, Damiano non ha mai voluto abbandonare la pasticceria. La prova è arrivata nel 2021, quando ha deciso di aprire un negozio a Lucca con il nome Atelier Damiano Carrara nel quale crea le sue idee. Una sorta di laboratorio dove sperimenta i suoi dolci.

Damiano Carrara e Chiara Maggenti: matrimonio saltato e nozze

Damiano Carrara è da moltissimi anni legato a Chiara Maggenti, la compagna che gli è sempre stato accanto in questo tempo, incoraggiandolo nel suo percorso ed entrando in affari anche con lui, dato che è la General Manager dell’Atelier a Lucca. I due dovevano convolare a nozze nel giugno 2021, ma il matrimonio è saltato a causa di un incidente domestico che ha coinvolto la ragazza. Per questo motivo sono stati costretti a doverlo rinviare.

Damiano e Chiara, però, sono riusciti a coronare il loro sogno d’amore il 9 luglio 2022. È stata scelta la principale Chiesa di Lucca per la celebrazione del matrimonio, mentre a realizzare la torta nuziale è stata preparata dall’amico e collega di Carrara, Ernst Knam. Presenti all’evento anche numerosi volti televisivi, come Katia Follesa.

Impostazioni privacy