Chi è Iva Zanicchi? Età, carriera, marito, figlia, curiosità, Instagram

Iva Zanicchi è una delle “signore della musica italiana”, un mostro sacro della discografia nostrana. Andiamo a scoprire tutte le curiosità su di lei: ecco chi è.

Soprannominata L’Aquila di Ligonchio, la Zanicchi ha alle spalle una carriera strepitosa. Oltre ad essere una delle cantanti più amate e apprezzate, negli ultimi anni è diventata un personaggio televisivo presente in moltissime trasmissioni, facendosi conoscere meglio anche da un punto di vista caratteriale. Scopriamo qualche informazione in più su di lei: dalla vita privata a quella professionale.

iva zanicchi
Ansa

Iva Zanicchi, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Iva Zanicchi
  • Luogo di nascita: Vaglie di Ligonchio (Reggio Emilia)
  • Data di nascita: 18 gennaio 1940
  • Età: 83 Anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Cantante, conduttrice, opinionista
  • Altezza: 173 cm 
  • Peso: 65 kg
  • Partner: Fausto Pinna
  • Profilo Instagram: @ivazanicchireal

Iva Zanicchi è nata a Vaglie di Ligonchio, un paese in provincia di Reggio Emilia, il 18 gennaio 1940, dalla madre Elsa Raffaelli era una casalinga, e dal padre Elviro era un elettricista. La famiglia oltre a essere di umili origini era anche numerosa, Iva è cresciuta con un fratello e tre sorelle con le quali ha conservato un legame fortissimo. Quando è morto il fratello di Covid la cantante ha vissuto un dramma, per lei è stato un momento molto difficile.

Sull’infanzia e sugli studi di Iva abbiamo ben poche informazioni, possiamo però dire che l’amore per la musica è sbocciato da quando era piccola. Approda in tv da adolescente accanto a Mike Bongiorno, per poi decidere di prendere lezioni di canto per affinare la tecnica e il suo grande talento.

Iva Zanicchi, la carriera e il successo

Iva Zanicchi si è saputa distinguere dagli altri artisti per una presenza scenica notevole e per un timbro di voce riconoscibile che le ha permesso di esibirsi in palcoscenici di grande prestigio, come quello di New York e Parigi. Poco dopo il suo debutto è stata definita da Alighiero Noschese come “il pollice della canzone italiana”, in pratica una delle personalità artistiche più importanti nella musica.

Per la Zanicchi hanno scritto importantissimi artisti: da Cristiano Malgioglio a Tiziano Ferro, passando per Franco Califano, Mogol, Lucio Battisti, Memo Remigi e molti altri. Ha partecipato al Festival di Sanremo per undici volte, riuscendo a vincere tre volte, precisamente nelle edizioni 1967, 1969 e 1974. Trionfi che le hanno permesso di diventare la cantante donna ad aver vinto più volte la kermesse canora.

Oltre alla brillante carriera nella musica, Iva si è distinta anche nel mondo della televisione come conduttrice, un’avventura partita dal 1991 con il programma i Tre moschettieri su Canale 5. Da quel momento ha condotto numerose trasmissioni come Viva Napoli, Buona Domenica, Ok il prezzo è giusto, Una Sera ci incontrammo e tanti altri. Ha rivestito anche i panni come opinionista nel reality show L’Isola dei Famosi e nel talk show La Vita in Diretta.

Di recente, Iva Zanicchi è stata una delle concorrenti di Ballando con le stelle, programma in cui si è esibita accanto a Samuel Peron, suscitando anche parecchie polemiche per le sue barzellette. Dopo l’esperienza nel varierà del sabato sera di Rai 1, Mily Carlucci l’ha scelta di nuovo come giudice de Il Cantante Mascherato, accanto ad altri nomi importanti dello spettacolo.

Iva Zanicchi, vita privata: marito e figlia

In merito alla vita sentimentale e privata di Iva Zanicchi, sappiamo che è stata sposata per diverso tempo con Antonio Ansoldi. I due si sono sposati nel 1967 e sono stati legati fino al 1985, anno in cui si sono separati. Dal loro amore è nata Michela, l’unica figlia della cantante. La donna ha reso Iva nonna di due nipoti, Luca e Virginia, ai quali è profondamente legata.

Nel 1987, la Zanicchi inizia una storia d’amore con Fausto Pinna, un noto produttore musicale. I due sono molto innamorati e vivono in Brianza, precisamente nella località di Lesmo. La coppia di recente ha dovuto affrontare dei momenti difficile, dato che a Fausto era stato diagnosticato un tumore. Per fortuna il peggio è passato.

Impostazioni privacy