Chi è Flavio Insinna? Età, nome completo, carriera, compagna, curiosità, Instagram

Flavio Insinna è tra i personaggi famosi più popolati del piccolo schermo. Attore, conduttore e cabarettista, si è saputo distinguere per il suo grande talento: ecco chi è.

Il conduttore romano è uno dei volti più famosi della televisione, in grado di dividersi perfettamente tra conduzione e recitazione. Il grane pubblico lo ha conosciuto come il primo capitano nella serie tv Don Matteo, per poi vederlo al timone di diversi quiz televisivi. Andiamo a scoprire tutte le informazioni che sappiamo su di lui: dall’attività professionale alla vita privata.

flavio insinna
Ansa

Flavio Insinna, chi è: età, nome, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Flavio Emanuele Insinna
  • Data di nascita: 3 luglio 1965
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 57 anni
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Professione: Attore, conduttore televisivo e showman
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 83 Kg
  • Partner: Adriana Riccio
  • Profilo Instagram: @flavioinsinna_ 

Flavio Insinna, all’anagrafe registrato come Flavio Emanuele Insinna, è nato a Roma il 3 luglio 1965. In merito alla sua biografia sappiamo che il padre è originario di Vallelunga Pratameno, un piccolo comune in provincia di Caltanissetta, in Sicilia. Dopo il diploma al Liceo Classico tenta di entrare nell’Arma dei Carabinieri nel 1986, ma senza avere successo.

Dopo non essere entrato nell’Arma, Insinna decide di seguire la passione per la recitazione e iscriversi alla scuola di Alessandro Fersen, dove nel 1990 si diploma al famoso Laboratorio di esercitazioni sceniche diretto dall’attore Gigi Proietti che lo ha indirizzato verso lo spettacolo.

Flavio Insinna, la carriera: tra recitazione e Tv

Nei primi anni di carriera, Falvio Insinna si è diviso tra cinema e teatro. L’anno della consacrazione è il 2000 quando viene scelto per interpretare il capitano dei carabinieri Flavio Anceschi nella fortunata serie tv Don Matteo. È stato poi protagonista in due miniserie televisive angiografiche nei primi anni del Nuovo Millennio, ovvero on Bosco e La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo.

Come conduttore televisivo, Insinna ha esordito nel 2006 quando è stato scelto al timone di Affari tuoi, ottenendo ottimi ascolti e vincendo anche un Telegatto come personaggio rivelazione. Nel 2013 torna alla conduzione del game show fino al 2017 quando ha lasciato il programma dopo che Striscia la notizia ha mandato in onda dei fuori onda che hanno alzato un polverone.

Nel 2018, Flavio viene scelto come conduttore de L’Eredità, subentrando a Fabrizio Frizzi prematuramente scomparso. Nell’estate del 2021 lo abbiamo visto al timone de Il Pranzo è servito, riportando in onda lo storico programma condotto da Corrado. Ha partecipato anche a numerosi programmi televisivi di Rai 1 ed è stato scelto da Milly Carlucci prima come ballerino per una notte a Ballando con le stelle e poi come giudice del varietà Il cantante mascherato.

Insinna si è sempre dedicato tanto al teatro, ma senza abbandonare la carriera televisiva. Tante sono le fiction che lo hanno visto protagonista, tra cui Ho sposato uno sbirro accanto ad attori italiani importanti. Tra i lavori è impossibile non citare anche i film come Bianca Come il latte e Il professor Cenerentolo.

Flavio Insinna, il matrimonio saltato

Flavio Insinna è sempre stato molto discreto sulla sua vita privata e sentimentale. Sappiamo che qualche anno fa è stato al centro dell’attenzione della cronaca rosa per le nozze saltate con la compagna Mariagrazia Dragani, una nota autrice televisiva. La coppia aveva annunciato il matrimonio dopo aver affisso le pubblicazioni nel comune di Milano, ma pochi mesi dopo è stato annullato tutto. I motivi della rottura non sono mai stati rivelati, anche se qualche tempo dopo aveva rivelato di essere un uomo complicato e quindi è difficile stargli accanto.

Flavio Insinna e Adriano Riccio: un amore nato in Tv

A far tonare l’amore nella vita di Flavio Insinna è stata Adriana Riccio, l’attuale compagna. I due si sono conosciuti in televisione nel 2016 visto che lei era stata scelta come concorrente di Affari Tuoi in quell’edizione, rappresentando la regione del Veneto. Una conoscenza che hanno approfondito lontano dalle telecamere, fino a quando si sono innamorati e hanno deciso di convivere a Roma.

Impostazioni privacy